Cosa spinge un rapper a scegliere....?

se continuare a rimanere nella scena underground oppure diventare "commerciale"? Io infatti trovo che i rapper underground facciano musica migliore dei rapper "di massa", non per il motivo che sono "commerciali", ma proprio per lo stile e i testi che producono. Ecco, voglio sapere cosa spinge ai rapper delle due categorie a continuare sulla propria linea oppure diventare più popolare, un esempio Bassi Maestro è sempre rimasto nella scena underground a differenza dei Club Dogo ad esempio e secondo me i Club Dogo sono peggiorati e non poco (non è che prima mi facessero impazzire ma attualmente sono diventati banali e idioti). Risposte serie, mi raccomando.

Aggiornamento:

5 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

Penso sia una scelta individuale più che normale. Ad esempio io stimo molto Bassi Maestro, che ha proseguito per la sua linea, componendo canzoni vere e significative, che raccontano DAVVERO il vero (quanti ragazzini sentiamo dire che Fedez, Emis Killa, Guè Pequeno, Moreno, Briga dicono il vero? Cosa dicono? Mah!). Altri artisti underground come Ghemon (che apprezzo tantissimo), attualmente non mi soddisfa granchè, mi piaceva più il suo stile introspettivo e un po' malinconico, ma con questo non dico sia peggiorato, anzi, secondo me, un po', è anche migliorato, però a parer mio, era meglio il "vecchio" Ghemon.

• 5 anni fa

Io infatti trovo che i rapper underground facciano musica migliore dei rapper "di massa", non per il motivo che sono "commerciali", ma proprio per lo stile e i testi che producono.

Dipende di chi parli homie...

https://www.youtube.com/watch?v=5yR7VB9FpJI

Youtube thumbnail

Comunque.. C'è che vuole rimanere underground per scelte personali, per sentirsi più indipendente e libero di fare al 100% la musica che vuole lui, poi c'è chi lo fa per far vedere di rimanere vero, ce n'è tanti...

• 5 anni fa

big money?

a tanti interessa piu la fama che la vena artistica se cosi posso dire, magari Bassi si fa le basi, i Dogo non penso, i soldi e la fama sono per alcuni la base di ogni cosa

• I soldi. Il successo. La fama. I soldi.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 anni fa

È la mentalità e le capacità di un rapper a comporre il quadro. Bassi evidentemente non vuole o molto probabilmente non ha le capacità per imporsi su un pubblico più ampio e di conseguenza appoggiarsi ad una major; i Dogo, al contrario, sono stati bravi, vuoi per le proprie capacità o vuoi per le mosse di mercato (perché alla fine di quello si parla, sempre e comunque), a raggiungere quel beneamato target di pubblico, buon per loro se voglio quello.

Il resto è chiacchericcio insensato.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.