Dove potrei trovare delle ricette di torte vegane?

8 risposte

Classificazione
  • luna
    Lv 7
    4 anni fa
    Migliore risposta

    Ti scrivo qualche ricetta che uso io:

    -crostata alla marmellata:

    Ingredienti: 300 gr. di farina integrale, 110 gr. di zucchero di canna, 100 ml. di latte di riso, ½ bustina di lievito, 1 limone, 200 gr. di marmellata, 75 ml. di olio di semi

    Mettete in una terrina la farina setacciata, lo zucchero, il lievito, la scorza di limone e l’olio.

    Versate a filo il latte, mescolate bene e lasciate riposare l’impasto per 30 minuti.

    Stendete l’impasto in una tortiera rivestita con carta forno, facendo in modo che aderisca anche ai bordi.

    Spalmate sul fondo della pasta la marmellata e infornate a 180°C per circa 30 minuti.

    -torta di mele:

    Ingredienti: 350 gr. di farina di grano tenero 00, 150 gr. di zucchero di canna,40 gr. di amido di mais, 300 ml. di latte di riso, 80 gr. di olio di semi di mais, 3 mele, 1 bustina di vanillina, 1 bustina di lievito

    Versate la farina e lo zucchero in una terrina. Unitevi l’olio e il latte progressivamente, continuando a mescolare. Unite l’amido di mais, la vaniglia e il lievito e amalgamate il tutto, fino a ottenere un impasto liscio e privo di grumi.

    Sbucciate le mele, tagliatele a cubetti piccolini e unitele al composto.

    Ungete una teglia con un po’ d’olio e versatevi il composto. Infornate a 180°C per circa 30 minuti.

    - torta sacher:

    Ingredienti: 150 g di farina di grano tenero 00, 150 g di farina integrale, 120 g di zucchero, 350 g di latte di soia, 1 vasetto di marmellata di albicocche, 200 g di cioccolato fondente, 50 g di cacao amaro in polvere, 1 bustina di lievito per dolci, 50 g di olio d'oliva

    Cominciate la preparazione dedicandovi alla base della torta sacher vegana: in una terrina unite la farina 00, quella integrale, il cacao e il lievito e mescolate con il cucchiaio.

    Scaldate leggermente 300 ml di latte di soia in un pentolino e scioglietevi lo zucchero, dopodiché lasciatelo intiepidire e aggiungetevi l’olio; mescolate qualche minuto, poi incorporate i liquidi agli ingredienti secchi e amalgamate fino ad ottenere un composto abbastanza liscio.

    Foderate una teglia con carta da forno e versatevi all’interno il composto: cuocete in forno caldo a 180°C per circa 30-35 minuti.

    Sfornate la torta e lasciate che raffreddi completamente, poi tagliatela in 2 dischi di altezza uguale e spalmate sulla base di 1 disco la marmellata di albicocche; coprite con il secondo disco e tenete da parte momentaneamente la torta.

    Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il latte rimanente e, una volta ottenuta una crema liscia, utilizzatela stendendola sulla superficie e sui lati della torta utilizzando una spatolina di silicone.

    Fate riposare la sacher vegana in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirla in tavola.

  • Gray84
    Lv 4
    4 anni fa

    Secondo me potresti fare una torta qualsiasi, sostituendo gli ingredienti di provenienza animale con altri vegani.

    Principalmente gli ingredienti da sostituire possono essere 3:

    - il latte: che si può sostituire con latte di soia, di mandorle, di riso o di avena.

    - il burro: che si può facilmente riprodurre in versione veg (facendo montare una parte di latte di soia e 2 parti di olio extravergine, 2 pizzichi di sale e qualche goccia di limone), oppure sostituirlo con la panna di soia, o lo yogurt di soia, o semplicemente con l'olio extravergine.

    - le uova: servono principalmente a legare e compattare gli altri ingredienti, un uovo può essere sostituito con 2 cucchiai di fecola di patate, o 2 cucchiai di amido di mais (maizena), o 40 gr di yogurt di soia, o 2 cucchiai di farina di ceci.

  • 4 anni fa

    ok

  • Anonimo
    4 anni fa

    di qua'

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • .
    Lv 7
    4 anni fa

    su veganriot

  • Anonimo
    4 anni fa

    ddddddddddddd

  • Hate
    Lv 7
    4 anni fa

    di là

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.