Michael ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 4 anni fa

Catalizzatori?

salve.

Volevo sapere quali sono gli effetti del catalizzatore sulla termodinamica della reazione.(riferita agli alcheni)

Grazie

Aggiornamento:

Grazie a tutti

6 risposte

Classificazione
  • 4 anni fa
    Migliore risposta

    Assolutamente nessuna. Per definizione un catalizzatore ha solo un effetto cinetico, incrementando la velocità di reazione (o di una fra le tante reazioni). La termodinamica di reazione è influenzata solo da composizione, temperatura ed in alcuni casi pressione.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • auror@
    Lv 4
    4 anni fa

    Un catalizzatore influenza gli aspetti termodinamici (velocità) ma non quelli termodinamici). visto che stai studiando gli alcheni può interessrti questo link: http://www.chimicamo.org/chimica-organica/reazioni...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Paolo
    Lv 7
    4 anni fa

    Per definizione, un catalizzatore non ha alcun effetto sulla termodinamica di NESSUNA reazione.

    Più precisamente, nulla ha effetto sulla termodinamica di una determinata reazione, che dipende unicamente dalla differenza tra le energie dei prodotti e dei regenti.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 4 anni fa

    Gli effetti del catalizzatore generalmente sono quelli di velocizzare una reazione senza prenderne parte, penso che questo valga anche per gli alcheni!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 anni fa

    In che senso? I catalizzatori servono per alzare/abbassare l'energia di attivazione di una reazione, quindi in termini pratici per velocizzarla o rallentarla. Ogni reazione può avere catalizzatori che la rallentano e altri che la velocizzano.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Mars79
    Lv 7
    4 anni fa

    sulla termodinamica penso nessuna, gli effetti sono perlopiù cinetici.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.