MANUTENZIONE STRUTTURA TETTO?

Ciao a tutti

la struttura del tetto della mia abitazione(risale ad oltre 100 anni) è una struttura classica vecchio stile con travi portanti, travetti e listelli su cui poggiano direttamente le tegole.Vorrei renderla piu sicura in special modo effettuare una manutenzione sulle travi portanti( D40CM ) che in alcuni punti sono umide e perdono polvere di legno, mentre travetti e listelli mi sembrano in buone condizioni.

La mia idea era quella di carteggiare lievemente le zone interessate, trattarle con antitarlo e poi impregnare tutte le travi.Puo essere una buona soluzione?

pre quanto riguarda invece la messa in maggiore sicurezza della struttura pensavo di inserire delle morali in legno lamellare, fissate ai muri o murate, di diametro 12x12 cm sotto ogni trave portante, e puntellarle ,con puntelli in acciaio o legno, a pavimento magari, ponendo i puntelli ad una distanza di 1 mt.

Puo essere una buona soluzione per rendere piu sicura la struttura?

grazie di una risposta

punti assicurati al migliore

3 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 4
    5 anni fa

Strano che siano umide e perdano polvere: ci sono forse tegole non ben assestate?

Per valutare se e come mettere i puntelli occorrerebbe vedere di persona, penso però che travi da 40 tengono su il tetto di una chiesa.

Io provvederei ad una fumigazione e se non lo ci sono già farei qualche apertura per arieggiare il sottotetto.

• le travi di sottotetto sono nella zona migliore di una casa in quanto a mantenimento, per questo parli che hanno un secolo...

ovviamente per il mantenimento è assolutamente necessario che sopra non ci siano tegole rotte o infiltrazioni di ogni genere, e neppure animali tipo tarme tarli ecc che possano danneggiare il legno,,

puntellare non mi sembra necessario visto che tiene da 100 anni,

dare l'anti-tarlo è necessario prima di murarle, adesso non potrai mai arrivare al 100% della superfice, e allora il lavoro diventa piuttosto inutile

• 5 anni fa

beeb

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.