Stella ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 4 anni fa

Coperta invernale?

Ciao, allora il mio cavallo d'estate sta fuori giorno e notte nel suo paddock. In questo periodo è ancora fuori anche di notte... Secondo voi non è un po' freddo? Io abito in provincia di Torino e la notte siamo sui 15 gradi. E' meglio metterlo dentro? Inoltre secondo voi è meglio che gli metto una coperta d'inverno anche se sta poi in box? Non voglio che prenda freddo! Lui non è tosato. Ultima cosa che coperta prendo? Piumino 250gr, 300gr, 400gr, 500gr, una coperta in cotone? Scusate le tante domande!!

5 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

    Se è abituato a stare fuori giorno e notte e non viene tosato, non serve nessuna coperta.

    Solo a scopo precauzionale, in questi giorni di brusco abbassamento delle temperature, visto che il pelo non cresce "istantaneamente", per un po' potresti metterlo in box la notte. I cavalli possono soffrire le brusche variazioni di temperatura: ancora ieri mattina è capitato a una nostra cavalla che era in concorso (niente di grave, fortunatamente).

    Non metterei nessuna coperta a lui in box, il suo calore dovrebbe essere ampiamente sufficiente per tenere una temperatura accettabile. Solo se il box è singolo (cioè, non ne ce sono altri attaccati) ed è iperspifferoso, al massimo una leggerissima copertina di cotone!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 4 anni fa

    non tosarlo, non metterlo in box, abitualo gradualmente a dormire fuori se le temperature scendono bruscamente.. quindi ricoveralo in box la notte per qualche giorno lasciandogli la finestra aperta, liberalo al mattino.. tra qualche settimana non avrà più bisogno di nulla perchè avrà il suo bel pelo.

    Il pelo ha una funzione specifica di termoregolazione, ma protegge il cavallo costituendo una "barriera" anche per insetti e sporcizia.. se lo tosi o se metti la coperta per troppo tempo queste funzioni non saranno più disponibili e il cavallo sarà meno "protetto". Se monti spesso il cavallo in inverno e lo fai sudare molto puoi procurarti un sistema di asciugature.. tipo lampade o simili, oppure coperte in spugna per frizionarlo e pile per tenerlo caldo finchè non è ben asciutto. Non si dovrebbe mai scendere da un cavallo che è troppo sudato, ma lo si dovrebbe coprire e far camminare finchè non è asciutto. Tosare è solo una comodità per i cavalieri che "non hanno tempo" ma al cavallo non fa bene.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    3 anni fa

    Puoi eliminare l'iperidrosi una volta per tutte grazie a questa cura naturale http://MiracoloPerIperidrosi.latis.info/?59Y4

    Viene definita iperidrosi una sudorazione eccessiva, superiore a quella necessaria all’organismo. La sudorazione è regolata dal sistema nervoso che gestisce circa cinque milioni di ghiandole sudoripare sparse in tutto il corpo.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Mary
    Lv 6
    4 anni fa

    Se il cavallo è abituato a stare fuori e non viene tosato la coperta non serve.

    La mia pony sta fuori tutto l'anno in paddock con capannina insieme ad altri cavalli. Non facendola mai tosare e lasciandola sempre fuori il suo pelo si adatta gradualmente ai cambi di stagione facendosi più pesante per l'inverno e più leggero per l'estate.

    Lascia stare Aus, che di cani ne sa ma di cavalli assolutamente no.

    • Foresta
      Lv 4
      4 anni faSegnala

      ahahahahhaahah

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 anni fa

    Ora che arriva l Autunno e il freddo, la notte mettilo nel box!!! E TOSATE i cavalli!!! Se no quando lavorano sudano e poi si raffreddano!!!!!!!!!!!!

    Nel box Da TOSATO, potrebbe servire una coperta DA INTERNO!!!!!!

    Non da paddok !!!!!!! Cioé LEGGERA!!!!!!

    Ma se è una buona scuderia CHIUSA con diversi soggetti, NON SERVE!!!!

    Possibile che avete cavalli DI PROPRIETÁ e non sapete ste cose!?!?!?!?!

    Mah....tempi di oggi.....................

    Tanto c è answers!!!..................

    • ...Mostra tutti i contatti
    • Foresta
      Lv 4
      4 anni faSegnala

      forse un giorno...la finiremo di rompere il càzzo ai cavalli SALENDO SULLA loro groppo!!
      forse un giorno....

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.