? ha chiesto in Animali da compagniaCani · 5 anni fa

il mio cane mangia crocchette però non le mangia volentieri anzi la devo sforzare e molte volte se ne va.?

Di grammi ne mangia solo 50 quando ne dovrebbe mangiare 100 e non mi dite di insaporirle già lo ho fatto e il cibo umido gli fa male allo stomaco che faccio

3 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

Ho usi i metodi forti, ovvero togli la ciotola dopo 20 minuti se non ha mangiato o ha lasciato parte del mangime intatto e gliela rimetti al pasto successivo, continui così finchè non cede alla fame e mangia. I cani in salute possono digiunare anche 3-4 giorni di fila senza avere problemi, spesso infatti si tratta solo di capricci.

Altrimenti cambi dieta e gli fai una dieta casalinga, cruda (barf) o cotta, ma per questo tipo di diete bisogna interpellare il veterinario almeno all'inizio per stabilire in modo preciso come bilanciare gli ingredienti (proteine, carboidrati fibre etc) in base al sesso, all'età e allo stile di vita del cane.

Comunque l' umido se è di alta qualità può essere dato in piccole dosi per insaporire , per alta qualità si intende che negli ingredienti non ci siano carni e derivati, sottoprodotti, cereali come primo ingrediente, ma: carne o pesce come ingrediente principale, verdure e se ci sono cereali è meglio siano solo un ingrediente secondario (meglio se non mais e frumento).

• 5 anni fa

Per ora continuerò con le crocchette poi se proprio non va cambio alimentazione tanto domani la porto dal veterinario e chiederò a lui comunque grazie avermi aiutato con i vostri consigli.

• 5 anni fa

Il mio cane non ne ha mai voluto mangiare crocchette fin da cucciolo.

Puoi provare con pollo bollito, riso stracotto e olio con parsimonia...ogni tanto cambia con il merluzzo.

Le verdure che puoi dare sono i piselli e le carote..non dare verdure strane.

Evita assolutamente cipolle cioccolato e salumi.

Un tuorlo d'uovo bollito misto al riso fa bene ogni tanto...

Io comunque non eliminerei completamente le crocchette...altrimenti ti ritrovi come me..nove anni a cucinare per il cane viziato;-)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.