Desy ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 5 anni fa

Perchè la gente continua a dire che i gatti non vanno lavati e che si lavano da soli leccandosi?

Aggiornamento:

Sono vere queste cose? Vorrei pareri da esperti

3 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

Sono allevatore da 30 anni e, generalmente, non lavo i miei compagni di vita...solo prima di un concorso, uso un panno morbido inumidito con acqua decalcarizzata e pulita e poche gocce di balsamo per rendere il pelo lucido.

I gatti non sudano, non sono fisiologicamente dotati di ghiandole che secernono sudore (come invece i cani) per questo motivo leccano e sistemano in continuazione li loro pelo, alcune razze nordiche sono dotate di una patina sopra il pelo che è solidale alla crescita dello stesso e di un sottopelo che li mantiene isolati da freddo e acqua (alcune di queste razze, in natura, cacciano pesci nei ruscelli). Quindi, lavare un gatto sotto l'acqua corrente mai, spazzolare il pelo, più o meno frequentemente a seconda della razza, sempre, passare il pelo con un panno morbido inumidito, solo in casi eccezionali.

• 5 anni fa

perché la loro saliva è antibatterica e la loro lingua raschia via lo sporco

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • I gatti se vengono lavati vengono non protetti.

Di estate va bene fredda e rara.

La loro lingua protegge il pelo con particolari sostanze chiamate enzimi, questi fanno da funzione protettrice.

Lavando i gatti al lavandino non producono queste cose, mi pare si chiamano enzimi ma non ne sono sicura, e possono prendersi malattie al pelo.

Fonte/i: Siti veterinario.
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.