Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Fra ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 6 anni fa

pasta al forno leggera?

Buongiorno!

Mi serviva un consiglio. Mi è avanzata della pasta di tanti formati, stavo pensando di fare una pasta al forno. Qualcuno mi può consigliare una ricetta non troppo lunga e nenache troppo pesante?

Tipo qualcosa col pomodoro (no ragù)?

Grazieeee

=)

Aggiornamento:

Grazie a tutti ! Belle idee, purtroppo mi serviva per oggi a pranzo ma mi è saltata la linea internet D= rimedierò nei prossimi giorni =D

10 risposte

Classificazione
  • luna
    Lv 7
    6 anni fa
    Risposta preferita

- pasta al forno con zucca e scamorza (o mozzarella):

Ingredienti: 400 g di pasta corta, 700 g di zucca, 300 g di scamorza, Parmigiano Reggiano grattugiato q.b., Burro q.b., Pangrattato q.b., Olio extravergine di oliva q.b., Pepe q.b., Sale q.b.

Iniziate lavando, asciugando e tagliando a dadini la zucca. Fatela rosolare con un giro di olio extravergine di oliva in padella e portate a cottura con poca acqua tiepida per volta, in maniera che alla fine rimanga asciutta. Una volta cotta, versatela in una ciotola a raffreddare.

Tagliate a dadini la scamorza e unitela alla zucca fredda, aggiungete un paio di cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato, aggiustate di sale e di pepe. Lasciate da parte il composto, preriscaldate il forno a 180°C e nel frattempo lessate la pasta in acqua bollente scolandola al dente. Trasferitela in una pirofila oliata e distribuite sopra la pasta il composto di zucca, salate e cospargete il tutto con una manciata di parmigiano e il pangrattato; disponete in superficie qualche fiocchetto di burro e infornate per circa 15 minuti. Spegnete il forno, lasciate riposare qualche minuto e servite.

- pasta al forno con mozzarella e pomodorini:

Ingredienti: 400 gr. di pasta corta, 10 pomodorini, 250 gr. di mozzarella, 30 gr. di parmigiano grattugiato, Burro q.b., Olio extravergine d'oliva q.b., Sale q.b.

Fate bollire abbondante acqua in una pentola sul fornello, dopodiché salatela e buttateci la pasta. Fatela cuocere e, una volta al dente, scolatela e trasferitela in una pirofila leggermente imburrata. Aggiungete i pomodorini tagliati a dadini, la mozzarella tagliata a tocchetti e mescolate. Completate con un’abbondante spolverata di parmigiano, versate un filo d’olio e infornate la pasta a 180°C per circa 5-10 minuti, sino a quando si formerà la crosticina sulla superficie. Sfornatela e servitela in tavola.

- pasta al forno con stracchino e prosciutto:

Ingredienti: 400 g di pasta corta, 400 g di stracchino, 100 g di prosciutto cotto a dadini, Burro q.b., latte q.b., Parmigiano Reggiano grattugiato q.b., Sale q.b., Pepe q.b.

In una terrina ammorbidite lo stracchino con del latte, aggiungete il prosciutto a dadini, regolate di sale e pepe e mescolate.

Mettete a bollire una pentola d'acqua salata e andate a cuocervi, scolandola al dente, la pasta.

Una volta pronta, scolatela nella terrina con lo stracchino, amalgamate bene tutti gli ingredienti e mettete la pasta in una teglia imburrata. Copritela con dei riccioli di burro, una spolverizzata di Parmigiano Reggiano e un pizzico di pepe.

Mettete in forno e fate gratinare per 10 minuti, fino a quando si formerà una crosticina dorata in superficie.

• blue
    Lv 7
    6 anni fa

Qui trovi alcune ottime ricette, collaudate, spiegate e fotografate passo-passo:

- pasta al forno leggera con ricotta e melanzane grigliate: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t...

- pasta al forno alle verdure: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t...

- pasta al forno con pomodoro, mozzarella e olive: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t...

- pasta al forno con zucca e spinaci: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t...

• 6 anni fa

puoi fare una pastasciutta normalissima con il sugo di pomodoro e poi la metti in una teglia a gratinare nel forno con magari sopra della mozzarella o qualche altro formaggio a pezzetti...

• Anonimo
    6 anni fa

bravissima oggi non si butta niente....io con a pasta che avanza faccio la frittata diventa un piatto unico, ma si può fare in tanti modi pensa che nel ristorante del hotel dove lavoravo con la pasta avanzata ci facevano anche i dolci.

Pasta al forno: 3 uova batterle con pepe sale e formaggio aggiungere la pasta con pomodoro acciughe e olive nere cubetti di mozzarella, infornare per 20 minuti

lo so non è leggera ma conosco solo questa

• Anonimo
    6 anni fa

Io la farei soltanto con la besciamella senza aggiungere altri ingredienti; io a volte la mangio e mi piace molto.

• 6 anni fa

Ciao Fra.

Pasta al forno con melanzane

Ingredienti:

qb basilico fresco

1 cipolla

3 melanzane

3 cucchiai di olio di oliva extravergine

100 g parmigiano

300 g passata di pomodoro

350 g pasta di semola o quella che avete.

qb sale

200 g scamorza affumicata

Preparazione:

Lava e taglia 3 melanzane a fette di 1/2 cm e mettile a spurgare in acqua.

Scalda una padella antiaderente con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e 1 pizzico di sale e fai dorare le melanzane.

Sbuccia e affetta sottilmente 1 cipolla, falla rosolare nella padella, aggiungi 300 g di passata di pomodoro, 1 ciuffo di basilico e 1 pizzico di sale. Lascia cuocere 5 minuti.

Fai cuocere 350 g di pasta in una pentola con abbondante acqua salata per 9 minuti o al dente.

Scola la pasta e condiscila con la metà del sugo.

Taglia a fettine sottili 200 g di scamorza affumicata.

Versa 2-3 cucchiai di sugo in una pirofila, poi disponi uno strato di pasta, qualche cucchiaio di sugo, alcune fette di scamorza e spolverizza con 100 g di parmigiano grattugiato.

Completa gli strati fino a esaurimento degli ingredienti.

Fai cuocere in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti.

Spero di essere stato di aiuto.

--------------------------

www.cucinoconte.it

• 6 anni fa

Un goccino di brodo ma poco poco, pomodoro, basilico e parmigiano sopra!

• 6 anni fa

pomodoro e mozzarella a cubetti se t va anke del prosciutto poi crosticina d pan grattato sopra cn il grill in forno

• ?
    Lv 7
    6 anni fa

Non so cosa dirti

• Anonimo
    6 anni fa

sssssssssssss

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.