Carlo
Lv 7
Carlo ha chiesto in SportCiclismo · 5 anni fa

Consiglio bici per commuting città (budget max 650 euro)?

Amo molto andare in bici e vorrei prenderne una per andarci a lavoro (Abito a Roma).

Ero orientato ad una bici fitness, tipo da corsa ma con un manubrio piatto (flat bar) perché hanno un peso molto ridotto e mi sembrano adatte per andare a velocità adeguate ed affrontare le salite che ci sono in questa città.

Come budget non voglio spendere più di 650 euro, anche perché sarà una bici da tutti i giorni e a me basta che sia leggera e faccia il lavoro suo.

Da decathlon avevo visto la Triban 520 e 540, sono consigliabili per andare in giro per la città?

Ovviamente i copertoni li cambierei mettendo dei marathon antiforatura.

Grazie per i consigli! Alla risposta migliore dò i punti.

Aggiornamento:

Non ci siamo proprio! Avete risposto fischi per fiaschi!

Io ho chiesto un parere su una bici e mi avete raccontato le vostre opinioni sull'andare in bici a lavoro. MA chi se ne frega!!! Scusate.

3 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

Ma guarda, io ti posso dire per esperienza che andare al lavoro in bici non è una cosa particolarmente semplice.

cioè, semplice è semplice solo che, non so tu come sei messo, ma io quando arrive, per esempio, dove faccio una doccia? perchè sai, io abito a 13 kilometri da dove lavoro... in bici in mezz'oretta me la caverei. faccio seimila kilometri all'anno di allenamento vuoi che mi spaventino 13 kilometri? tieni conto di una cosa. ho già misurato la velocità media che ci metto con la macchina a fare il tragitto casa - lavoro... 30 km/h. tra semafori, stop, rotonde e cavolate simili io al Massimo faccio quella velocità con la macchina. tieni conto che con la bici farei una strada a senso unico (ma con pista ciclabile), accorcio di un kilometrino ma soprattutto evito 3 semafori e 2 rotonde. alla fine sono convinoto che arriverei prima con al bici.

però ripeto, poi cosa faccio= mi tolgo la tutina da ciclista e mi metto giacca e cravatta? così, sudato? e la giacca e la cravatta dove li tengo? al lavoro? e una camicia stirata? me la porto da casa tutti I giorni? sto con le scapettine da ciclismo in ufficio? o lascio qua le ciabattine?

capisci che ho tutta una serie di problematiche che purtroppo mi obbligano a prendere l'auto.

per la bici.. ma una bici vale l'altra per questo discorso. non stiamo parlando di chissà che impresa sportive. semplicemente di andare al lavoro in bici.

ci sono molti che usano lo citybike in città per esempio. sicuramente vanno più piano di una bici da corsa... ma per agilità sono incredibili.

• ...Mostra tutti i contatti
    • Carlo
      Lv 7
      5 anni faSegnala

Ti ho dato la migliore risposta perché non c'erano altri, ormai Answers è veramente decaduto, una volta ti rispondevano tante persone competenti...

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    5 anni fa

io spero che hai un posto sicuro dove riporla quando arrivi al lavoro. roma è un furto di bici continuo. è un budget troppo alto per una bici casa-lavoro. prendi una mtb vecchia e fai qualche modifica.

• Carlo
    Lv 7
    5 anni fa

Grazie Alvaro ma io faccio il libero professionista presso uno studio associato che abbiamo in un appartamento e nella mia stanza mi posso cambiare tranquillamente a lavoro (volendo potrei anche la doccia :) ). Mi basta un asciugamano ed un cambio maglia che posso mettere in una borsa al portapacchi o lasciarmi a lavoro un cambio stirato.

Ad ogni modo io non sudo mai in bici se non vado oltre certe velocità e già faccio sporadicamente il tragitto con una pieghevole MA è pesante e non ha cambi buoni.

A me serve che sia LEGGERA perché la debbo portare per una rampa di scale a casa e lavoro e le citybike pesano 20 kili. Non vanno bene.

Per questo ho pensato alle Fitness che sono da corsa ma con il manubrio "normale".

La 520 è montata Shimano Sora ed ha una forcella in carbonio, a 460 euro è un buon acquisto?

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.