DELUCIDAZIONI SU PROCESSORI E BUS DI 32-64 BIT?

scialla raga dopo un pomeriggio a cercare di capire come funzioni un processore mi sono imbattuto in un domanda senza un'apparente risposta o magari nella 23esima pagina di Google. correggetemi se sbaglio:

all'interno di un processore è contenuto un bus, un aggeggio che mette in comunicazione i vari dispositivi del pc giusto? la velocità con cui il procedimento avviene è determinato dalla quantità di BIT che esso...

ecco potreste gentilmente completare la frase come in quei compiti stupidi che i prof. danno a fine anno per salvare tutta la classe dalla bocciatura?? avete presenti quelli in cui si prende sempre il massimo?

comunque non ho capito proprio cosa c'entrino i bit nell'ambaradam forse si parla dei miliardi o milioni di bit al secondo che fanno che?? scusate la mia beata ignoranza

10 PUNTI a chi risponde meglio:

non con termini che solo chi ha frequentato Cambridge conosce (o se sono necessari spiegatene il significato)

grazie mille a chi risponderà seriamente (n0n come me)

scialla zii.

1 risposta

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

La risposta non è semplice.

Il processore contiene al suo interno delle celle di memoria (registri) che gli consentono di fare un po' tutto il lavoro.

Al suo interno c'è anche un bus che consente lo spostamento interno delle informazioni.

Al di fuori del processore c'è poi un'altro bus che consente lo spostamento delle informazioni fuori dal processore.

Tutti questi possono essere a 32 o 64 bit e non è detto che u processore a 32 bit sia sempre montato su una architettura co bus a 32 etc.

In ogni caso qua do si parla di processore a 64 bit si intende che i suoi registri interni hanno come dimensione 64 bit e ciò ne qualifica in parte le sue performance tra le quali la più importante è la possibilità di indirizzare una memoria molto più grande. Per un 32 bit parliamo di 4 gb, per un 64 bit circa 4 miliardi di volte di più.

Il processore è poi montato all'interno di un pc la cui architettura può essere costruita su bus a 32 o 64 bit etc.

Questo è il motivo per cui pc con lo stesso processore possono avere performance completamente diverse.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.