Saimonzac ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 5 anni fa

Acqua acquario!?!?

Salve dopo aver allestito (con piante finte) il mio acquario è arrivato il momento di riempirlo ma con che acqua? So che ci sono "3 tipi" di acqua: rubinetto, rubinetto biocondizionata, e acqua d'osmosi. Quale devo mettere delle 3? Credo dipenda dai tipi di pesci per cui vi metto i tipi di pesci che vorrei mettere e aggiunge le caratteristiche dell'acquario.

CARATTERISTICHE ACQAURIO:

-Capacità: 75L

-Filtro: Bluewawe 03

-Riscaldatore: SI

-illuminazione: SI

-Areatore: SI

PESCI:

-10 neon

-2/3 betta femmina

-2/3 betta maschi (alcuni mi dicono che se ne può mettere solo 1 è vero o si può metterne quanti se ne vuole?)

-2/3 pulitori di fondo

-4 guppy maschi

-2/3 pesci tigrati bianchi e neri ma non mi ricordo il nome

Credo basta.

Dopo questi elenchi, ripeto le domande:

1) posso mettere più di 1 betta maschio nell'acquario?

2) vanno tutti bene insieme questi pesci o qualche specie non va bene con un altra?

3) con che acqua riempio l'acquario per l'avvio?

4) possono stare tutti in 75L o sono troppi?

Grazie a chi risponde. Prometto 10pt a chi soddisfa tutte le domande.

Aggiornamento:

Aggiungo una domanda: 5) quanti pesci posso mettere in 75L?

3 risposte

Classificazione
  • Davide
    Lv 4
    5 anni fa
    Risposta preferita

Rispondo in ordine alle domande

1) No, in un acquario di quelle dimensioni va bene al massimo un betta maschio e farei attenzione anche a mettere due femmine perchè hanno bisogno di molte piante vere e nascondigli.

2) I guppy non vanno bene nè con i betta per diverse necessità di acqua nè con i neon. I neon sono poco indicati coi betta per ragioni caratteriali (predano gli avannotti e vivono nelle stesse aree della vasca). Per quanto riguarda pesci tigrati e pulitori se non sai il nome non sai neanche se possono andare bene nel tuo acquario quindi in un primo momento ti conviene evitare. Ad esempio un pesce tigrato potrebbe essere un archocentrus nigrofasciatus che appena si ambienta fa una strage di tutti gli altri (e se ti stai dicendo "ma il mio negoziante non mi venderebbe un pesce pericoloso per i coinquilini" io ti dico "fidati, lo fanno in continuazione e spesso inconsapevolmente").

3) dipende dalla tua acqua di rubinetto, dovresti far fare dei test in negozio per conoscere ph e durezze e decidere se va bene da sola o va mischiata con osmosi e in che percentuale a seconda delle durezze che vuoi raggiungere. Mai usare solo acqua di osmosi se non d'estate per sostituire l'acqua evaporata. Dei pesci segnati sopra i guppy di solito vanno bene in acqua di rubinetto perchè vivono a durezze elevate e ph basico, betta e neon invece sono più da ph 7 o leggermente meno e durezze inferiori.

4) in 75lt sono troppi tutti quei pesci. Ti consiglierei di scegliere una sola specie tra neon guppy e betta e aggiungere una specie di pesci da fondo a fare da complemento, o nel caso dei betta delle microrasbore. Suggerimento per il benessere dei pesci e tuo metti delle piante vere, migliorano l'ossigenazione e l'estetica. LE piante finte sono orrende e si sporcano tantissimo

• Me
    Lv 7
    5 anni fa

Non so cosa dirti

• 5 anni fa

Ciao, allora.. c'è molto da dire, intanto, per tutti i pesci che elencato l'acqua del rubinetto decantata (lasciata in un secchio per 24 ore per l'evaporazione del cloro) o trattata col biocondizionatore va benissimo (non puoi utilizzare l'acqua appena uscita dal rubinetto). Già dall'avvio va bene questa e andrà bene anche per i cambi. Altrimenti potresti usare metà acqua d'osmosi e metà di rubinetto trattata, ma comunque non ce n'è bisogno.

Non ce una regola, non c'è un numero di pesci che puoi mettere nel tuo acquario, dipende da tante tante cose (dal tipo di pesci e grandezza, dalla presenza di piante vere, che sono fondamentali e molte altre).

Il tuo acquario sarebbe super super affollato così. prima di tutto elimina i pesci di cui non sai il nome, anche perchè non capisco nemmeno io quali possano essere e magari non andrebbero bene nel tuo acquario.

Poi devi scegliere tra guppy o betta perchè i betta non vanno bene coi guppy (e poi solo maschi no! si stressano anche con gli altri pesci):

-betta, te li sconsiglio nel tuo caso anche se so che sono bellissimi, inoltre sono anche sconsigliati con i neon, comunque ASSOLUTAMENTE 1 maschio con 2/3 femmine se li scegli. e comunque non puoi tenere ASSOLUTAMENTE 2 maschi nella stessa vasca, per cui non sarebbe un granchè un 75 litri solo di 3 femmine e 1 maschio di betta, visto che non puoi mettere altre specie con loro.

- guppy, la scelta migliore che tu possa fare se vuoi anche i neon; rapporto 1 maschio per 2/3 femmine. magari fai 2 maschi con 5 femmine perchè tanto poi ti si riempe da solo l'acquario con loro;)

se hai bisogno di altro chiedi pure, mi sembra comunque di avere risposto a tutte le tue domande anche se non sono stato a dilungarmi troppo:)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.