Verve ha chiesto in SaluteOdontoiatria estetica · 5 anni fa

Dentifrici senza fluoro?

Buongiorno, mi rivolgo ai dentisti del forum. Ho a casa questi dentifrici Perlax. (http://www.perlax.it/it/home.html) ho letto adesso che non contengono fluoro. Va bene lo stesso utilizzarli o non aiutano nel prevenire la carie? Vi ringrazio.

2 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

Cara Verve, da quando scrivo qui su YA ho sempre ripetuto a lettere cubitali che il dentifricio è solo un cosmetico, il cui uso non è assolutamente fondamentale per una corretta igiene orale. Checché ne dicano i caroselli pubblicitari: loro devono "invogliare" a comperare, e lo sanno fare molto bene, ma voi dovete usare la testa (come giustamente dici tu), e non lasciarvi andare ad atteggiamenti di acquisti compulsivi.

Se poi AL TERMINE della corretta igiene orale , volete rinfrescare l'alito, usatelo pure, ma ne basta la punta di uno spillo e non due strisciate sullo spazzolino….!!!!!!!!!!!!!! A questo punto, potete prenderne uno al fluoro, visto che il fluoro comunque ha una sua (anche se non grandissima) azione antibatterica. E male non fa di certo. Ma non sperate che il fluoro del dentifricio o del collutorio o di qualsiasi altra fonte possa entrare nella costituzione biochimica dello smalto (trasformando l'idrossipatatite in fluoridrossiapatite, più dura): l'amelogenesi termina e si conclude ASSAI PRIMA che il dente erompa in cavità, e se qualcuno vuol farvi credere il contrario, o è in ignorante (cioè colui che non sa le cose) o peggio un truffatore (che vuol farvi credere fischi per fiaschi). Al massimo può dare una "verniciatina" all'esterno, ma verniciare non significa che la vernice enta DENTRO lo smalto…..

La prevenzione non si fa col dentifricio, ma con una sana e corretta alimentazione, con una perfetta igiene orale, e con un po' di fortuna (= carioresistenza su base genetica, che poi alla fine sempre alla durezza dello smalto porta…..)

A sua volta, per fare una perfetta igiene orale domiciliare, serve spazzolino, filo interdentale, compresse rilevatrici di placca, olio di gomito, tempo e pazienza, e SAPERE come usarli. Fine. Tutto il resto è opzional….. Hai mai visto fare un carosello pubblicitario al filo interdentale ed alle compresse rilevatrici di placca ? Io mai….. chi sa perché !!!!!!!!!!

• Bonnie
    Lv 7
    5 anni fa

questo non è un forum

qui non troverai dentisti e chi si spaccia per dentista potrebbe anche non esserlo!

ragiona con la tua testa e riovolgiti a persone di cui puoi essere certo della loro professione: medico di base, farmacista, dentista

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.