promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 5 anni fa

Ho un cane Molosso Corso che è magrissimo.?

Ho dato la pillola per i vermi, mangia molto, mi hanno detto di dargli pasta così che ingrossi velocemente, ma sono 2 settimane che non vedo nessuna differenza.

Come posso fargli prendere peso? Ha 5 mesi ed è un molosso, un cane Corso, ma è alto 60cm da pavimento spalle, è molto magro nel ventre e nella testa in confronto ai fratelli, il doppio piu' grossi.

Mi hanno detto di farlo correre, ma, correndo, non brucia tutte le calorie e le proteine che ha assunto mangiando?

Poi volevo sapere, cosa posso dargli per fargli assumere il piu' possibile le sostanze ce gli servono?

8 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

la pasta??? c'è ancora qualcuno che crede nella pasta per far crescere e prendere massa ai cani?

i cani sono MESOCARNIVORI, ovvero il 50% del loro fabbisogno dev'essere costituito da proteine animali, carne e pesce, i carboidrati sono solo una piccola parte della loro dieta, insieme alle fibre. Inoltre i cereali soprattutto se raffinati gonfiano , fanno ingrassare ma il cane non deve ingrassare ,deve prendere massa quindi muscolo ma poco grasso, proprio come per le persone. Devi sicuramente dare una dieta bilanciata e ti consiglio un buon mangime con un apporto proteico di almeno il 30%, un mangime per essere considerato buono deve avere carne o pesce come ingrediente principale (e dev'essere specificato che carne o pesce è) possibilmente freschi e/o disidratati, non deve avere cereali o se li ha, devono essere sempre il secondo ingrediente della lista, possibilmente non mais ne frumento.Non ci devono essere carni e derivati e sottoprodotti.

Altrimenti devi fare dieta casalinga cruda (BARF) o cotta, ma per fare questo è meglio almeno all'inizio farsi seguire da un veterinario che sia un pò esperto e aggiornato in nutrizione, le diete casalinghe comprendono il consumo di carne di vario tipo, macinato (misto, non magro, il grasso della carne soprattutto cruda aiuta il cane a sintetizzare e digerire meglio le proteine) o meglio ancora a pezzi , cruda o cotta (lessa al vapore passata in padella) pesce alternato alla carne (azzurro, sempre preso congelato mai fresco). Patate lesse se non si vogliono dare pasta e riso, oppure cereali integrali come il farro, lessati. Verdure crude (frullate )se facciamo barf, o lessate/al vapore se facciamo casalinga classica. Una volta a settimana un uovo, se facciamo barf può essere dato crudo con guscio; latticini ogni tanto solo se tollerati bene dal cane; ossa grosse carnose e rigorosamente crude una volta ogni tanto. Per condimenti solo olio extra vergine di oliva o meglio ancora, di salmone.Poca frutta.

Per le quantità bisogna bilanciare in base a sesso, età e stile di vita del cane ed è per questo che bisognerebbe ideare la dieta fatta a casa con l'aiuto di un esperto.

Qui trovi un pò di info sulle due diete:

http://www.mondo-barf.it/

http://cucinacasalingapercani.it/

Comunque prima di iniziare a dare mangimi o diete di testa tua, dev'essere un veterinario che ti deve dire se il cane è sottopeso o no, tieni presente che se il cane è di razza, esistono linee di sangue all'interno della razza e quindi del pedigree, che sviluppano prima e altre che sviluppano dopo, perciò ci può essere il cane che ha 5 mesi è già quasi formato e quello che si forma a 1 un anno.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

Ma chi è che ti ha detto di dargli pasta? e poi per cosa? lascia perdere... i cereali (pasta o riso o altri cereali) vanno dati nella dieta del cane in dosi ridotta, l'alimento principale dev'essere la carni o il pesce. Ma non solo. Non è facile fare una dieta casalinga EQUILIBRATA per i cani.

Intanto devi sapere che i cani, fin verso l'anno di età crescono in altezza, raggiungono piu o meno le dimensioni da adulti E POI cominciano a metter su massa muscolare definitiva.

Il tuo cane ha 5 mesi è NORMALE che sia magrino...

Preoccupati di dargli un alimento COMPLETO e fatto per cuccioli (durante la crescita hanno bisogno di cibo adatto alla crescita, di solito leggermente piu proteico di quello per adulti).

Una crocchetta per cuccioli di buona marca dovrebbe andare bene fino ad 1 anno /1 anno e mezzo. Poi puoi passare ad una crocchetta per adulti, ed eventualmente decidere i pasti in uno di crocchette e uno di umido o pappone.

E fagli fare IL GIUSTO movimento. Giusto nel senso che ricorda che un cucciolo si stanca in fretta, nonostante abbitua molte energie, e che durante la crescita è meglio evitare di fargli fare insistentemente determinati movimenti (che potrebbero creare problemi alle articolazioni ancora in definizione).

Infine, chiariamo una cosa: se mangi ma non consumi INGRASSI, non metti su massa muscolare. Per ingrossarsi uno deve mangiare le cose GIUSTE e fare movimento, in modo da trasformare quello che hai assunto in muscolatura.

Ma ripeto, che i cani non hanno bisogno di "allenarsi" come noi umani (che viviamo seduti sulle seggiole per la maggior parte del tempo). Se un cane fa il giusto movimento, raggiunge una forma fisica piu che corretta, è dato dal dna.

E cmq devi dare tempo al cucciolo di crescere CORRETTAMENTE. Non deve ingrossarsi subito, se ingrassa troppo rischia di piu che se cresce correttamente nei suoi tempi.

• love
    Lv 5
    5 anni fa

Innanzitutto cosa mangia???

Penso sia più minuto di coatituzione, magari si svilupperà più tardi! È inutile cercare di riempirlo di cibo quando dovrà ingrossare ingrosserà da se

• 3 anni fa

Raccomando questo corso per imparare ad addestrare ed educare un cane nel migliore dei modi http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?J43T

Addestrare un cane non è mai facile. Lo abbiamo ribadito più volte: gli ostacoli da superare sono sempre numerosi, e non sempre il nostro amico ci da’ le soddisfazioni sperate.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    3 anni fa

Se vuoi trovare una soluzione per ingrandire il pene ti suggerisco questo sistema http://AllungamentoDelMembro.enle.info/?v9vF

Gli uomini che si convincono del fatto che i propri organi genitali siano differenti rispetto agli standard medi provano scarsa stima per se stessi. Le loro ansie diventano di frequente motivo di disagio non soltanto nelle relazioni sessuali ma pure nei rapporti sociali e professionali, nei casi più gravi spingendo i soggetti con dismorfofobia all’isolamento.

• 5 anni fa

mio dio cosa ci tocca sentire?!?!??!?

mi hanno detto.....

ma studia seriamente invece di ascoltare e seguire?!? le STRO'NZATE degli italiani al bar !!!!!!

pazzesco !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

va beh dai...sarà di certo un TROLL

magari...è tutta realtà in italia!!!

questo è il dramma !!!

• 5 anni fa

La pasta?!? Devi dargli del cibo secco , crocchette.. anche io avevo un corso e gli davo le PROLIFE.. ottime.. vedrai che si rimetterà subitissimo!!

• Foresta
      Lv 4
      5 anni faSegnala

Prolife non sono ottime.

• 5 anni fa

fdgdgd

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.