Scusate la domanda banale, ma alla scuola guida ti insegnano a fare qualsiasi tipo di parcheggio?

So già portare la macchina su strada (cambiare marce, ripartire in salita, frenare, accendere/spegnere la macchina, dosare la frizione, i parcheggi a spina di pesce..), ho fatto moltissime guide con i miei quindi non ho paura di guidarla in città e su zone trafficate perciò su questo lato l'istruttore è avvantaggiato, giusto a mettere le frecce e a qualche rotatoria ho difficoltà, il punto è che sono alla quinta guida con lui e nonostante la porto su strada la macchina son ben 5 guide che mi fa fare le stesse cose, 30-40 minuti di guida in strada e dopo di che 20 minuti di parcheggi ad S e inversione di marcia. Mi vengono dei dubbi, ma le autoscuole ti insegnano tutto? Oppure varia da autoscuola ad autoscuola? Perchè mi sembra strano che alla quinta guida ancora non mi abbia fatto fare i parcheggi dritti o a spina di pesce, solamente quelli ad S mi fa sempre rifare e da quello che ho capito, all'esame mi ha accennato che mi fanno fare un parcheggio ad S, inversione di marcia e poi guida su strada e qualche domanda di teoria, oppure fa passare più tempo in modo che spenda di più e me li insegnerà più in là gli altri tipi di parcheggi? Vorrei capire se la autoscuole ti devono insegnare tutto nelle guide oppure ti possono insegnare solo le cose che chiedono all'esame? Perchè andare così a ''rilento'' e non farmi fare anche gli altri tipi di parcheggi?

2 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa

Varia da scuola guida a scuola guida. Alcune ti fanno fare guide in varie situazioni (tipo giorno/notte, o percorsi cittadini/superstrade, ecc) ma nel dettaglio varia molto anche da istruttore ad istruttore.

Molti ti insegnano solo a superare l'esame, altri cercano di insegnarti meglio a guidare in generale.

Se hai difficoltà in qualcosa di specifico un istruttore decente dovrebbe vederlo e cercare di farti fare esercizio su quello. Se non lo fa chiediglielo tu.

• Anonimo
    5 anni fa

le autoscuole diciamo che insegnano le cose basilari, alla fine... impari davvero a guidare dopo che l'hai presa facendo le guide con i tuoi, non solo per quanto riguarda i parcheggi...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.