Stefano ha chiesto in Arte e culturaPoesia · 5 anni fa

Aiutooo poesiaaa veloci è per domani?

Raga io nn ci capisco proprio nnt delle poesie e mi aiutereste a rispondere a queste domande? Allora la poesia è Lieve Offerta di Antonio Pozzi

1) in più punti della poesia c e una contrapposizione tra luce e ombra, individua i passi dove compaiono i 2 elementi e spiega a cosa viene associato la luce e cosa invece simboleggiano i riferimento alla ombra.

2)spiega il significato del titolo

3)nelle 3 strofe ci sono 3 immagini del dono di sè e della poesia come segni d amore, in un breve testo commenta quello che ti sembra più significativo e efficace (motivare).

Ringraziò chi mi aiutera e metto 5 stelle

1 risposta

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

I tre passi corrispondono alle tre strofe: luce: foglie dei pioppi s'accendono di sole / in cima ai tronchi fasciati di nebbia (ombra) 2 deserto viale segnato d'esili ombre / e le libellule si trastullano 3 la mia poesia ti fosse un ponte, sottile e saldo, bianco./sulle oscure voragini della terra. (le associazioni sono chiare)

Titolo- 'Lieve offerta': e' ciò che offre la poetessa: la sua anima, il suo modo di sentire, le sue parole, la sua poesia.

Commento all'ultima strofa.-- E' bella l'immagine dell'anima leggera. Tanti aspetti ci pesano nella vita, ma questa immagine solleva il sentire, ci porta in alto dove stanno i sentimenti migliori. E infatti la poetessa (Antonia) vorrebbe che la sua poesia ci facesse un ponte sicuro e chiaro, quasi di luce, per attraversare le oscurità della vita.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.