Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 5 anni fa

coniglietta conin carattere strano?

Salve ho una coniglietta di cinque mesi, ultimamente è un po strana... da una settimana circa quando le apro la gabbietta non si lascia nemmeno toccare e corre subito via... quando salta sul divano e le mettiamo una mano dietro come per dire "no,tu non vai piu in la di cosi, se vuoi puoi solo scendere" (ha gia fatto la pipi sul divanodue volte...)lei si immobilizza e si appiatisce contro il cuscino... mi sto preoccupando credo che non cambiera mai piu carattere... una settimana fa si lasciava dare carezze bacetti e veniva a cercare le coccole...

2 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

Prima di tutto: i conigli devono vivere liberi 24h in casa!!! Non basta farli uscire dalla gabbia solo qualche ora. Tu ci staresti in gabbia? Devono vivere liberi come un cane o un gatto. La coniglia ha 5 mesi e oltre al fatto di avere questo comportamento per lo stress da gabbia, sta raggiungendo la maturità sessuale. Dovrà essere sterilizzatta intorno ai 6/7 mesi. Devi rivolgerti ad un veterinario esperto in animali esotici! Sui divani e sui letti adorano fare pipì, metti una tela cerata in modo che se fa pipì la puoi pulire con un panno umido. Non chiuderla in gabbia! Soffre psicologicamente e potrebbero insorgere problemi di salute gravi come pododermatite, blocco intestinale, paralisi delle zampe ecc. Un coniglio selvatico o una lepre corrono sui prati tutto il giorno, i conigli da compagnia non sono da meno, devono avere almeno una stanza a disposizione con le loro coperte, tappeti, lettiera, fieno e giochini (cucce, tunnel, palline ecc). Fra pochi mesi dovrai farla sterilizzare altrimenti il suo comportamento peggiorerà insieme al fatto che la tieni chiusa. Le femmine hanno circa 80% di probabilità di contrarre tumori uterini. Falla seguire da un veterinario esperto in animali esotici per il suo bene, e non chiuderla in gabbia.

Fonte/i: Volontaria conigli e roditori
  • love
    Lv 5
    5 anni fa

è possibile che abbia subito un trauma o si sia spaventata per qualcosa?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.