Allarme domestico (filare non wireless) : a voi risulta che "per legge" la tastiera vada installata vicino la centrale?

Aggiornamento:

A me sembra una sciocchezza: la tastiera, tanto più se "anche lcd" dovrebbe stare dove è più comoda da gestire per il proprietario, non dov'è più comoda da installare per l'instalaltore..... Però magari esiste davvero una legge al riguardo quindi domando e aspetto riferimenti precisi.

Per completezza parlo di un sistema HESA Quaranta (volutamente) cablato-filiare non wireless

3 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa

Non ho capito male ne sto scherzando ( perché dovrei scherzare poi....). Visto che per ora ha realizzato solo il cablaggio, è ovvio che chiederò di collocare la tastiera dove ritengo piu funzionale e comodo. Ho chiesto solo per sapere se, nel caotico sistema giuridico italiano, fosse mai esistita una norma al riguardo. 👍

• Guido
    Lv 5
    5 anni fa

Entra in una banca e vedi se vicino alla tastiera dell'allarme anti intrusione ci vedi anche la centrale: non esiste!

Il manuale installatore della mia centrale (Bentel Security) recita: "La Centrale deve essere fissata in un luogo sicuro e difficilmente accessibile, asciutto e lontano da fonti di interferenza. Il punto scelto deve essere raggiunto dai cavi per i collegamenti con gli altri dispositivi del sistema di sicurezza, dalla rete elettrica (compreso il collegamento alla terra) e, se necessario, dalla linea telefonica. Lasciare almeno 5 cm di spazio intorno alla Centrale, per la ventilazione."

Mentre per la tastiera recita: "Fissare la Tastiera nei luoghi in cui è necessaria la gestione completa del sistema di sicurezza" ossia tipicamente la zona d'ingresso.

O non vi siete capiti con il tuo tecnico oppure è meglio che ti rivolgi altrove...

• 5 anni fa

scherzi vero? Una tastiera va generalmente posizionata in prossimità dell'ingresso mentre la centralina va in posto nascosto e sicuro. Leggi in proposito non possono esistere.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.