Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 5 anni fa

che razza di cavallo dovrei acquistare?? aiutatemi grazie.?

ciao, sono un ragazzo di 18 anni, pratico equitazione da quando ero piccolo grazie all'aiuto di mio nonno ( che è un grandissimo esperto di cavalli ed equitazione). ho cominciato con un haflinger da alcuni anni cavalco la purosangue araba di mio nonno. ora sia io che mio nonno pensiamo che sia pronto per avere il mio personale cavallo...ma non so che razza scegliere! sono anche un appassionato rievocatore storico del periodo 1600, vorrei un cavallo adatto a fare passeggiate in campagna (territorio collinare), robusto, veloce,e con un carattere calmo per essere impiegato anche in ambito di battaglia storica (cavaliere con corazza, cariche al galoppo,spari di archibugi cannoni ecc...) ditemi i vostri pareri e consigli per favore. grazie

8 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

che monta fai? western o americana? comunque... passiamo alle razze!

la mia preferita in ASSOLUTO e la consiglio sempre a tutti è il cavallo maremmano, ecco un link

con questa razza ho fatto una lunga passeggiata di 6 ore (ovviamente abbiamo fatto una pausa) ed è adatto k all'inglese k alla western.

ho fatto un copia incolla dal sito agraria.org, ma premetto che nella rivista ''il mio cavallo'' di qualche anno fa parlava di questa razza e di come riesce a instaurare con il padrone legami profondi... comunque ecco il sito:

Maremmano

attitudini

Robusto, resistente alla fatica e alle condizioni climatiche avverse, generoso, è adatto come cavallo da sella ad adeguarsi alle più svariate esigenze. Per la docilità oggi questo cavallo è apprezzato come compagno per escursioni e passeggiate sia per adulti che per bambini.

I campioni olimpici Raimondo D'Inzeo con Quotidiana e Graziano Mancinelli su Ursus del Lasco hanno dimostrato le doti del Maremmano come saltatorea allora molto è stato fatto. L'Associazione Italiana Allevatori Cavallo di razza Maremmana (ANAM www.anamcavallomaremmano.com) e' stato il primo organismo ad introdurre in Italia il performance test per la valutazione e l'approvazione alla riproduzione degli stalloni e della fattrici. il cavallo maremmano ha grandissime potenzialita' (testo di Gregorio Savio).

Caratteri morfologici

Tipo: meso-dolicomorfo.

Il colore del mantello è baio o morello, generalmente scuro.

Altezza al garrese: da 160 a 172 cm.

Peso: 450 - 500 kg.

Equilibrato, energico e molto resistente, buon saltatore.

Classico cavallo militare.

I piedi sono resistenti all'usura e di buona forma.

poi ti consiglio anche l'hanfliger o avelignese

con questo cavallo, a quanto pare hai esperienza e quindi tralascio dettagli, ma ti dico che questi cavalli possono essere montati anche da un adulto e poi ho visto molti hanfliger essere attaccati a un carro... non farti ingannare da quel musetto dolce!

cavallo del catria:

per mia esperienza sappi che questo cavallo ha una bella panzotella, è alto 1.50 cm al garesse e molte persone ADULTE anche di 20 anni si trovano bene.

è un cavallo per mia esperienza un pò cocciuto, ma so che si affeziona molto al proprietario come gli altri del resto.

questo cavallo viene allevato in natura, quindi conosce le montagne come le sue tasche (se ce le avesse).

Cavallo utilizzato nei lavori agricoli di montagna, come sella per diporto e per la produzione di carne.

Cavallo sobrio, robusto e rustico.

nel sito '' il portale del cavallo- razze nel mondo'' ne trovi altre divisi in categorie come ''pony'',''cavalli da sella'' e ''cavalli da tiro''

comunque devi guardare il singolo soggetto perchè non sempre corrispondono ai canoni di razza.

buona fortuna per il tuo futuro cavallo ;-) adios

• "grazie all'aiuto di mio nonno ( che è un grandissimo esperto di cavalli ed equitazione)."

chiedi a tuo nonno

• Mary
    Lv 6
    5 anni fa

Qualsiasi cavallo di costituzione sufficientemente robusta (anche uno psa!)...per il resto sta a te abituarlo ad un certo tipo di attività, sempre tenendo conto anche delle sue inclinazioni (non a tutti i cavalli piace un certo tipo di attività).

• 5 anni fa

penso che il quarter vada bene, è un cavallo molto versatile, e nel quarto di miglio è più veloce del purosangue inglese. l'Avellignese è anche molto adatto.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 anni fa

concordo che avere una persona vicina (il nonno in questo caso) con grande esperienza sia una fortuna da non sprecare, parlarne con lui è sicuramente d'obbligo. Per le razze... il maremmano è probabilmente una delle più papabili, ma anche il murgese non lo vedrei male, o il merens, anche il minorchino se ti piace un po' più di "pepe"; l'hafliger mi sembra un po' poco "possente" per le rievocazioni, poi dipende dal soggetto.

• 5 anni fa

murgese, frisone, le varie razze di cavalli iberici, il maremmano...

• 5 anni fa

arabo

• 5 anni fa

battaglie , cannoni ...

mei cojioni !!!

poveri cavalli !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.