Gyo Hoo ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 4 anni fa

Mi comporto bene con il criceto?

Ho un criceto dorato da quasi due settimane all'inizio aveva timore di me ora si è abituato abbastanza bene ma continuerò a lavorarci.Ha una gabbia piccola ma il giorno dorme mentre la sera lo faccio uscire anche più di un'ora, quando avró la possibilità prenderò una gabbia più grande. Gli do quasi ogni giorno una foglia di una verdura e ogni tanto un po' di mela. La sua ciotola è sempre piena del suo mangime. La gabbia la pulisco ogni giorno dai suoi bisogni però da quando lo preso fino ad ora ho cambiato l'intera segatura solo una volta. Di segatura ne metto molta anche perché ho notato che molta se la porta nella casetta. Dovrei fare qualcos'altro?

1 risposta

Classificazione
  • 4 anni fa
    Migliore risposta

Ciao, stai sbagliando un po' di cose... Prima di tutto la gabbia.... Una gabbia piccola lo porterà a stressarsi moltissimo. Puoi optare per i box ikea, con 15€ trovi box 70x40cm di base. Cambiala perché farlo uscire un'ora alla sera NON basta. Un criceto tenuto in gabbie sotto dimensionate sarà stressato a vita e rischierà di farsi male fisicamente mordendo le sbarre oppure correndo fino a cadere.

La verdura va data ogni giorno, non ogni tanto. Ogni giorno devi dare una ciotolina di verdura con insalata, sedano, finocchio tutto a pezzetti. La mela va data pochissimo!! Massimo 1 o 2 volte a settimana un piccolo pezzo.

La gabbia non va assolutamente lavata ogni giorno, anche se fa cacca e pipì. I criceti sono animali abitudinari, si stressano in gabbie piccole che vengono sempre pulite. Lava tutto, lettiera compresa, al massimo una volta a settimana.

La lettiera deve essere morbida, quindi no pellet o tutolo di mais. Puoi usare truciolo di legno (segatura) privo di polvere e odori, oppure lettiere di canapa. Ci va uno strato alto almeno 6/7 cm. Se lo porta nel nido probabilmente non gli stai fornendo il materiale adatto per costruirsi il nido. Metti nella gabbia della carta scottex bianca (no colorata) a striscioline. Userà la scottex per farsi il nido. No cotone o carta igienica!

Devi rivedere la tua gestione e cambiare il suo alloggio il prima possibile se non vuoi farlo soffrire. Vai sul sito "associazione italiana criceti onlus " e trovi le schede informative sulla corretta gestione di questi animali.

Fonte/i: Volontaria conigli e roditori
    • ...Mostra tutti i contatti
    • silvialaura
      Lv 4
      4 anni faSegnala

Si 80x50 di base (non sviluppata in altezza). I tubi puoi tranquillamente usare i rotoli di carta igienica finiti, amano rosicchiarli. Se la ruota non la usa forse non é idonea, per dorati non si usa la ruota piccola perchè si spezzano la schiena. Ci va una ruota di 25/28 cm di diamentro. Grande!

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.