Conviene mettere le veneziane anzichè le tende?

Buon giorno a tutti,

siamo in fase di ristrutturazione dell'appartamento e, dato che la mia suocera ha cambiato i serramenti ed ha installato le tende veneziane, sono quasi tentata di aggiungerle anche io.

Le uniche cose che non ho cambiato a casa, sono proprio le finestre, perchè recenti e in alluminio. Come funzione l'installazione delle tende veneziane? A livello di pulizia, maggiore spazio, bastone in meno delle tende e altri lavori in meno anche sul muro, mi sembra un'ottima idea. Si possono installare su qualsiasi serramento oppure in qualche maniera devono essere dei serramenti predisposti per questo uso?

Grazie mille.

Stella

2 risposte

Classificazione
  • 4 anni fa
    Migliore risposta

le tende sono più signorili le veneziane meno.

Ti consiglio delle belle tende anzi già che ci sei prendile

anche di tessuto "pesante" risparmierai energia termica.

• 4 anni fa

Io ho sempre abitato senza tende... adesso sto in una casa dove la finestra di camera è proprio di fianco al portone ed ho messo delle veneziane.

Di solito vanno montate tra il vetro e lo scuro, quindi non le hai interne alla stanza, ma anche per loro servono almeno 2 tasselli e relativi fori nel muro.

Non servono particolari finestre, a meno che tu non ne abbia di particolari che impediscono in qualche modo il montaggio o la funzionalità.

Il montaggio è leggermente piu laborioso perchè devi montare i cordino per farle scorrere ma non è complicatissimo.

Come pulizia ti basta usare uno spolverino.

Ti consiglio però, dato il costo ed il montaggio "fisso" (se si rompe devi cambiare tutto) di sceglierne di qualità e con le lamelle discretamente spesse, in modo che sia piu resistente e duri negli anni senza incastrarsi/rompersi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.