Tutto su un gattino di due mesi?

Qualche giorno fa mi hanno regalato un gattino di due mesi, solo che io non ho mai avuto un gatto...qualcuno mi puó dire come posso crescerlo al meglio? Quanto e quando gli devo dare da mangiare (per ora do Wishkas Pranzetti due volte al giorno), come farlo abituare alla lettiera ecc. ecc.

Grazie!

3 risposte

Classificazione
  • .
    Lv 7
    5 anni fa

alla lettiera si abituano da soli visto che sono animali molto puliti

la lettiera deve stare lontana da cibo e cuccia, ripeto, sono animali schizzinosi e puliti! basta che la metti e ce lo metti dentro, in un giorno capisce subito a cosa serve

per il cibo fino a 6 mesi pappe per gattini, poi man mano devi sempre modificare l'alimentazione in base all'età

sterilizzazione dopo i 6 mesi, vaccinazioni ogni anno

non lavarlo mai, si pulisce da solo

• Per la lettiera, quella è una cosa naturale dei gatti, di cercare quello, e quindi già dovrebbe essere abituato.

Non picchiarlo e non alzare la voce con lui, ricorda sempre che già col tuo tono normale lui sente cannoni dentro le orecchie e se gli urli finisci per farlo soffrire e basta.

Una manata ogni tanto quando fa qualcosa di cattivo, e un NO deciso vanno bene. (La manata dopo il no se continua, sul sedere, non in viso mi raccomando povero micio!)

Se col no non la smette una manata, leggera, leggerissima, non da schiantarlo, deve sentirla appena, ma deve spaventarsi anche perché altrimenti non servirebbe.

Mon usare la violenza.

Lascia sempre un po' di cibo e molta acqua.

Il bagnetto non farlo, almeno che non esca perché con la loro lingua loro si lavano e si mettono nel pelo proprietà speciali che si trovano nella saliva e gliele leveresti, finirebbe col rischiare malattie dermatologiche.

P.s. con questo metodi, la mia gatta che prima era una unbpo' tremenda, ora è una santa!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.