luigi ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 5 anni fa

cercasi esperti acquari (acqua dolce)!?

salve, recentemente mi è stato regalato un acquario (Dati Tecnici: Acquario in vetro Capacità: 23 litri Dimensioni: cm. 43x24x36h. Accessori: - impianto d'illuminazione - filtro biologico (escluso mat. filtranti) - pompa ad immersione (150/300 Lt./h.) - tubo di mandata), purtroppo, non avendone mai avuto uno prima, sono totalmente ignorante in materia e non so cosa metterci dentro. quindi, arrivando al punto, ho bisogno di consigli da parte di gente esperta, anche perchè, informandomi su internet, ho scoperto che non è così semplice come sembra. giusto per fare qualche esempio, avendo io già un pesce rosso da quasi 3 anni, ho letto che metterlo insieme ai neon può essere rischioso perchè se li mangia; poi ho letto che prima di popolarlo (l'acquario) devo mettere certi batteri nell'acqua e lasciarlo vuoto per una decina di giorni. ho letto poi che alcuni pesci hanno bisogno di coseparticolari (ad esempio delle piante dove rifugiarsi) e possono vivere solo a certe temperature. ora, riguardo la temperatura, io non ho neanche i riscaldamenti in casa perchè non fa mai molto freddo, inoltre l'acquario starà nella stanza più calda della casa sebbene in un posto all'ombra. in conclusione se qualcuno può consigliarmi qualche specie da accostare al pesce rosso che già ho (con la quale può vivere in pace), se necessita di qualcosa in particolare e quale mangime può andare bene. grazie

3 risposte

Classificazione
  • Davide
    Lv 4
    5 anni fa
    Risposta preferita

Sicuramente non puoi metterci un pesce rosso. Cioè fisicamente ci entra ma 23 litri è un acquario molto inadeguato per qualsiasi tipo di pesce rosso. A essere sinceri 23 litri è piccolino per qualsiasi pesce.

• 5 anni fa

consiglio l'acquario nn è adatto al pesce rosso.

cambia genere metti un riscaldamento e divertiti con piccoli pesci tropicali .

oppure togli il pesce rosso e metti delle caridine. tipo red cherry più facili da tenere temperatura 18 gradi max 26 gradi. e divertiti con piante vere

• 5 anni fa

Allora in un acquario da 23 litri al max puoi mettere un altro pesce rosso. Metti una piantina finta perche i pesci rossi quelle vere le mangiano e sei a posto. Non farti incasinare da tutti i consigli e robe su internet. Allestisci l'acquario con i vari arredamenti metti l'acqua trattata con sera aquatan e sera nitrivec che li trovi in negozio aspetta almeno una sett e poi metti i due pesci. Pulisci poco il filtro.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.