HD interno notebook rotto?

Ho riscontrato con crystal disk che il disco rigido era a rischio (da quello che ho capito perché avevo esaurito i settori di riserva, una cosa così) dopo un paio di giorni il computer si è bloccato, all avvio ho uno schermo nero, mi indica nessun dispositivo di boot rilevato, e non rileva più l hard disk. Ho un HP pavillion di un paio di anni fa. Non mi interessa particolarmente recuperare i dati. Mi basterebbe riuscire a far ripartire il PC anche resettato. Non ho dischi di ripristino, la partizione di recovery del HD è inutilizzabile a quanto pare. Qualche consiglio? Penso basti cambiare l HD interno ma non saprei come installare windows su quello. (Ho un PC fisso se necessario). Può essere utile un backup salvato su un HD esterno eseguito con il tool di Microsoft? E infine: vale la pena tentare di risolvere il problema o mi conviene di più prendere un nuovo Notebook? E se dovessi cambiare il disco, HD da 500 GB o SSD da 120?

Mi rendo conto che la domanda è un po incasinata, ho tentato di riassumere tutti i miei dubbi.

1 risposta

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

1- Senza sapere che hardware monta il pc con l'hard disk rotto, non so dirti se vale la pena o meno...

2-cmq non è un gran sbattimento... un hard disk lo compri a 50-70 euro (prenderei un wd a 5400rpm). Poi ti basta guardare se hai la licenza OEM (sull'etichetta attaccata sotto al portatile), dov'è indicata la versione di windows per cui è valida la licenza. A quel punto ti basta scaricare una copia di windows (la versione indicata nell'etichetta) installarla (bootando da cdrom che ti sarai masterizzato su un altro pc) e la attivi con la licenza.

EDIT: se lo porti in un negozio di pc, farti instalalre windows ti costerà 20-30 euro in piu. Puoi farti fare tutto da loro, hard disk e installazione.

Se vuoi puoi optare per la SSD sicuramente è piu veloce dell'hd meccanico, ma ti costa di piu ed è meno capiente. Quindi vedi in base all'uso che vuoi fare del pc.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.