Giuseppe ha chiesto in SportCiclismo · 5 anni fa

meglio una mountain bike o una bici da corsa?

salve voglio comprarmi una bici ma non so chi scegliere tra mountain bike e bici da corsa... quali sono I vantaggi e svantaggi dell una e del altra e quale mi consigliate? grazie

6 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

Non esistono solo quelle 2 tipologie di bici ed i svantaggi che hanno dipendono da un loro uso diverso da quello che devono fare.

Una bici da corsa serve solo per correre su asfalto per agonismo su lunghe distanze, ovvio che ci puoi fare anche un giro ma comunque ti devi vestire adeguatamente.

Una mountain bike è più versatile ma se con una sospensione davanti già è scomoda per l'asfalto perché fai fatica per niente ed è più portata per strade di campagna (personalmente se devo girare su asfalto mi irrita notevolmente, anche se irrigidisco la sospensione al massimo) o per la montagna e fondi sconnessi.

Mountain bike full suspension sono inutili su strada asfaltata, ma anche su strade di campagna, vanno bene per fare solo fuoristrada pesante.

Volendo ci sono anche le bici da turismo che sono adatte a tutti i terreni e condizioni, per macinare km con grossi carichi ed anche le gravel bike, bici che sembrano da corsa ma più comode, fatte per macinare km su fondi dissestati tipo strade bianche e ghiaia (sembrano bici da ciclocross ma sono completamente diverse).

In alternativa ancora hai le bici da trekking che sono praticamente delle mtb con ruote più fini ed a meno che tu non vada a saltare i sassi puoi prenderla tranquillamente senza sospensioni.

Ma volendo si può continuare con:

Dove voglio andare a correre? Quanto tempo voglio stare in sella? Può capitare che mi debba portare qualcosa dietro?

Voglio fare frenate assurde che mi obblighino per forza ad usare dei freni a disco piuttosto che quelli classici coi pattini?

Devo necessariamente avere un cambio veloce e con tanti rapporti piuttosto che uno con meno rapporti ma più leggero?

Mi serve un telaio resistente agli urti e/o che duri nel tempo od uno leggero che mi permetta di fare un giretto senza troppa fatica?

Un costoso telaio in carbonio mi è veramente necessario?

Tutto questo per dire che l'acquisto di una bici non è così semplice come si possa pensare ed è difficile consigliarti se non sappiamo realmente.

Il discorso non è meglio una bici od un altra, che se costi più o meno di un'altra sia quello che poi mi andrà bene solo perché l'ho pagata molto; il punto è che deve andare bene a te in base a quello che ci vuoi fare tu.

• Anonimo
    5 anni fa

una mountain bike

• 5 anni fa

Dipende un po' da quello che ci vuoi fare. Se la vuoi usare solo su strada perchè ti piace andare in bici e lo vuoi fare a livello sportivo, non agonistico, ma per passione, è ovvio che devi prendere una bici da corsa, io ce l'ho e quando salgo non scendo mai. Se invece non la compreresti proprio per grandi distanze ma anche per un uso quotidiano allora prendi un mountain bike, perchè è più versatile e puoi usarla anche come citybike. Poi se vuoi allenarti perchè hai la passione e sei solo all'inizio puoi prendere una mountain bike e passare alla bici da corsa dopo 2-3 anni.

• 5 anni fa

www.passionbikeforever.altervista.org

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 anni fa

Dipende tutto da dove intendi andare e che uso ne vuoi fare. Al di là di questo aspetto determinante, vuoi il parere mio personale? Bici da corsa tutta la vita.

• Anonimo
    5 anni fa

molto semplice, devi scegliere quello che preferiresti fare. non è come scegliere tra android e ios. sono 2 cose diversi, 2 utilizzi diversi. la bici da corsa può andare solo su asfalto mentre la mtb è concepita per sterrato, sentieri, montagna ma può andare anche su asfalto. se ne prendi comunque una "leggera", da cross country.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.