Chi ha mai usato un robot aspirapolvere?

Secondo voi, vale la pena comprarlo? Oppure, meglio il classico aspirapolvere manuale?

2 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

Io ne ho uno da anni. Dipende cosa ti aspetti dal robot e da quale prendi.

Innanzitutto, a seconda del modello (e del relativo prezzo) puoi averne uno piu o meno efficente. Per esempio i piu economici girano "random", equipaggiati con pochi sensori e quindi ovviamente la pulizia ne risente. Inoltre, alcuni hanno meno programmi.

VIceversa, altri modelli sono piu o meno equipaggiati con camera, software per mappatura casa, piu sensori (o messi meglio) ecc, risultandop anche piu precisi nella pulizia. Senza contare la possibilità di avere un software per la puilizia giornaliera automatica ecc...

Detto questo, anche quelli piu costosi, non sono paragonabili all'utilizzo dell'aspirapolvere manuale. Ovviamente il manuale è piu potente ed è gestito da un umano che vede dov'è sporco e pulisce...

Però i robot, secondo me, diventano utili se usati come ausilio. Per esempio, il mio (un vecchio ma ben equipaggiato samsung 8855) lo uso con un programma giornaliero: lui ogni giorno fa un giro e pulisce il piu grosso, poi io 1 volta ogni tanto do una pulita piu accurata con l'aspirapolvere.

Servono principalmente a tenere pulito permettendoti di pulire manualmente piu di rado, oppure, se vuoi dare una pulita veloce ma intanto devi fare un'altra cosa, allora fai girare il robot.

Io spesso "semino" terriccio o sabbietta con le scarpe, ho gli animali che vanno dentro e fuori e dovrei pulire tutti i giorni il pavimento: col robot che gira tutti i giorni, mi basta pulire una volta a settimana o giu di lì.

Altro aspetto utile è la possibilità di infilarsi sotto i mobili (quindi meglio sceglierne uno basso) o sotto i letti, cosa che con l'aspirapolvere manuale è piu complicato.

Insomma potrebbe valere comprarlo ma abbinato ad un aspirapolvere manuale, magari da poco, che però userai meno frequentemente che senza robot.

• 5 anni fa

Grazie. La tua risposta è stata più che esauriente. Infatti, a me interesserebbe per il fatto che manco tutta la settimana (x via del lavoro) e mi farebbe comodo un tale robot che pulisce tutti giorni, in tal modo che (arrivando a casa alla fine della settimana) possa già passare con la mia scopa a vapori. Cosi risparmio tempo. E mantengo pulito.... ovviamente.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.