promotion image of download ymail app
Promoted

Ho guidato l'auto con pochissimo liquido per il radiatore, per molti chilometri (almeno 300), posso aver rovinato qualcosa di sicuro?

Ciao a tutti, faccio questa domanda perché sono completamente (o quasi) ignorante in materia. Ho usato l'auto per molti chilometri (non so quanti, visto che l'ho acquistata usata e da quando l'ho presa, non me ne ero proprio reso conto), senza il liquido per il radiatore (oggi ho controllato solamente grazie a mio zio che ha voluto controllare ed era di molto sotto il minimo), ne era rimasto circa 50ml. Posso aver causato qualche problema a qualche componente dell'auto? Posso aver accorciato la vita del motore o di altre parti meccaniche? Ve lo chiedo perché nonostante l'auto sia stata acquistata usata, ha solamente un anno e mezzo di vita e devo tenerla (spero) per molto tempo ancora... Devo raggiungerci almeno 10 anni. Grazie per i vostri consigli.

PS: L'auto ha 34000 km appena raggiunti ed è una Ford Fiesta 1.5 TDCi 75cv (restyling 2013). L'olio del motore è un po' vecchiotto (un anno di vita) ed è di poco sotto la metà... ma fra una settimana andrò a fare il secondo tagliando alla Ford.

3 risposte

Classificazione
  • Gianni
    Lv 7
    5 anni fa
    Risposta preferita

Di sicuro, se hai fatto molti percorsi cittadini o se sei andato molto veloce, il motore ne avrà risentito in una qualche misura. In condizioni medie, visto il freddo di queste settimane, forse la passi del tutto liscia. Preoccupa però anche l'olio motore: come si fa ad andare con "l'olio a metà"! L'olio deve essere sempre al giusto livello (oltre tutto, il livello dell'olio non dovrebbe mai scendere sotto la tacca intermedia con meno di 15000 km circa dall'ultimo cambio su un totale di 34000). Prendere una macchina, nuova o in particolare usata che sia, senza fare dei controlli frequenti per i primi mesi, non è proprio cosa da scrupolosi....

Ora, il problema del liquido refrigerante potrebbe essere dipeso dalla mancanza di olio. O viceversa. Ti consiglio di fare subito il cambio dell'olio e dei filtri e far controllare tutti i livelli. E poi, naturalmente, di verificare tutto quotidianamente per almeno un paio di settimane, prima di passare ai normali controlli di routine.

• SIMO5 anni faSegnala

Ti ringrazio. Lunedì prossimo (non domani), la porterò direttamente alla Ford per fare il secondo tagliando... Così da rimettere tutto al posto giusto =)
      L'olio loro se lo vedono a meno della metà, cosa fanno? Ne aggiungono semplicemente un po', o lo tolgono tutto e lo rimettono nuovo?

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

l'acqua serve a non far andare il motore sopra a certe temperature, cosa che normalmente segnala l'apposita spia. Fagli un rabbocco appena puoi, in emergenza va bene anche acqua normale, metticene 1 bottiglia da un paio di litri, poi però alla prima occasione portala da un meccanico...

• Anonimo
    5 anni fa

se quando la guidavi non facevi tanti km di fila non dovresti aver causati tanti danni. l'importante è che ve ne siete accorti abbastanza presto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.