sara ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 4 anni fa

Mi da delle ricette semplici da fare con le patate??? 10 punti al migliore grazie mille?

3 risposte

Classificazione
  • luna
    Lv 7
    4 anni fa
    Migliore risposta

    - tortino di patate e zucca:

    Ingredienti: 600 g di patate, 300 g di zucca, Parmigiano Reggiano grattugiato q.b., Burro q.b., Pangrattato q.b., Pepe q.b., Sale q.b.

    Accendete il forno a 180°C. Lavate e pelate le patate, tagliatele a fette piuttosto sottili e tenetele da parte immerse in acqua fredda. Tagliate a fette anche la zucca, eliminando la buccia e i semi.

    Prendete una pirofila da forno, imburratela bene e cospargetela di pangrattato facendo in modo che aderisca bene ovunque.

    Iniziate a disporre uno strato di patate e sopra uno di zucca, cospargete bene di Parmigiano Reggiano grattugiato, salate e pepate. Continuate in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Infine cospargete la superficie con altro pangrattato e con ciuffetti di burro sparsi.

    Fate cuocere e gratinare bene per almeno 30 minuti controllando la cottura e avendo cura di far formare bene la crosticina in superficie. Una volta cotto, lasciate riposare il tortino in forno per 10 minuti prima di servire.

    - sformato di patate con ricotta e prosciutto (o pancetta o speck):

    Ingredienti: 5 Patate, 200 gr. di Ricotta, 50 gr. di Parmigiano grattugiato, 120 gr. di Prosciutto cotto a dadini, 2 Uova, Sale q.b., Pepe q.b.

    Lessate le patate in acqua salata, scolatele, sbucciatele e schiacciatele nel passapatate.

    Aggiungete le uova, la ricotta, il parmigiano e lavorate gli ingredienti per amalgamarli. Unite il prosciutto a dadini. Condite con sale e pepe.

    Foderata una teglia con carta da forno e disponeteci l'impasto distribuendolo uniformemente. Spolverate con del parmigiano. Cuocete in forno ben caldo a 180 gradi per 20 minuti circa.

    - patate alla pancetta:

    Ingredienti: 1 kg. di patate, 100 gr. di pancetta affumicata, Burro q.b., Olio extravergine d’oliva q.b., Sale q.b.

    Pelate le patate, sciacquatele e tagliatele a dadoni. Tagliate quindi la pancetta a listarelle sottili, fate sciogliere in padella una noce di burro a fuoco medio e aggiungete un filo d’olio. Fate rosolare la pancetta per qualche minuto e aggiungete le patate. Lasciate cuocere per circa 30 minuti mescolando spesso. Aggiustate di sale e servite ben calde.

    - involtini di patate e prosciutto:

    Ingredienti: 4 Patate, 4 fette di Scamorza sottili, 4 fette di Prosciutto crudo, Sale q.b., Pepe q.b.

    Fate lessare le patate, precedentemente lavate, con la buccia. Una volta che si saranno freddate, sbucciate le patate e tagliatele in tre parti in senso orizzontale. Inserite tra una parte e l’altra mezza fetta di scamorza ricomponendo la patata. Condite il tutto con un po’ di sale e pepe.

    Avvolgete ogni patata preparata con una fetta di prosciutto crudo fermandola con uno stuzzicadenti. Adagiate le patate avvolte in una pirofila rivestita con carta forno e infornate a 180° per 15 minuti.

    Servite gli involtini di patate e prosciutto appena sfornati.

    - patate in salsa di yogurt e gamberetti:

    Ingredienti: 8 patate, 150 g di gamberetti, 200 g di yogurt greco, 1 bustina di zafferano, Olio extravergine d'oliva q.b., Sale q.b.•

    Fate sbollentare le patate in una pentola colma d’acqua calda per 25 minuti.

    Nel frattempo sbollentate i gamberetti in acqua leggermente salata per alcuni minuti.

    Riunite in una ciotola lo yogurt, lo zafferano e un cucchiaio d’olio, salate e mescolate.

    Scolate le patate e privatele della buccia, poi incidete la parte superiore facendo dei piccoli tagli con il coltello.

    Mettete le patate in una teglia leggermente oliata, le une vicine alle altre, con la parte tagliata rivolta verso l’alto, e fatele cuocere in forno per 25 minuti.

    Sfornate le patate e versate sulla superficie di ciascuna 2 cucchiai di salsa allo yogurt.

    Completate con i gamberetti, poi impiattatele e servitele ben calde in tavola.

  • 4 anni fa

    Ciao Sara.

    http://www.salepepe.it/menu/top-ten-ricette/10-mig...

    Questo è un ottimo link in cui trovare tante ricette interessanti.

  • 4 anni fa

    Ficcaci il ****** dentro

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.