Il propietario diffusa di restituire la caparra, help?

Salve, sono un inquilino di un appartamento che ho dovuto necessariamente affittare in nero per 6 mesi, in quanto ho dovuto lasciare il precedente appartamento con contratto regolare per divergenze col padrone di casa. Il problema è che l attuale proprietario di rifiuta di restituirmi 200 euro delle 400 euro di caparra versate, per spese di "pulizia e operazioni per rendere di nuovo affittabile la camera" (che ovviamente è nelle stesse identiche condizioni in cui l ho presa). Ora prima che mi girino veramente le scatole e gli faccia veramente 200 euro di danni, come posso convincerlo a restituirmeli?

8 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

Vai alla Guardia di Finanza per denunciare il nero o ad un sindacato degli inquilini come il Sunia.

• 5 anni fa

hai accettato il nero? ti stava bene?allora non puoi pretendere nulla ,vuoi andare da un avvocato?fallo..ma non so se conviene...mai accettare affitto in nero,lo sai che poi se ne approfittano..

• Ciao,

anche se in questo caso non hai un contratto, fagli presente che le norme di legge consentono al proprietario di trattenere il denaro solo qualora vi siano danni visibili da te provocati. Offriti di pulire e sistemare tu l'appartamento prima di andare via.

Buona Giornata, Team http://contrattodilocazione.net

• 5 anni fa

sparalo e prendigli i soldi

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 anni fa

Prima di lasciare l'appartamento piccona i pavimenti e le pareti.

• se hai le utenze intestate tu e la residenza /domicilio li (prova che ci abiti )gli puoi fare un kulo quanto una portaerei

ti prego,fagli un kulo quanto una portaerei e fammi sapere

• Yuri
    Lv 5
    5 anni fa

In nero vuol dire che non avrai nemmeno una ricevuta della caparra versata giusto? Se è così non puoi far nulla, è la tua parola contro la sua quindi diciamo che ti è andata bene aver ricevuto già la metà.. Denuncialo alla Guardia di Finanza per l'affitto in nero, anche perchè se la casa è affittata in nero ma arredata, se una persona dovesse portare via qualcosa non avrebbe neanche modo di dimostrarlo a meno di non autodenunciarsi di aver affittato in nero e comunque anche in quel caso non potrebbe dimostrare che la casa avesse realmente degli oggetti che poi non risultano più all'appello, quindi ha commesso una leggerezza notevole..

• Anonimo
    5 anni fa

Smonta tutta la rubinetteria, sgancia tutte le porte e portate le via

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.