malfunzionamento parte elettronica saldatrice a filo...?

Salve.

ho un problema con una saldatrice a filo.. praticamente questa ha un motorino elettrico a bassa tensione che serve per far scorrere il filo.. la velocità di esso viene regolata da un potenziometro ma da qualche tempo il motorino continua a andare molto piano e non si riesce a regolare... ho controllato il funzionamento dei componenti piu importanti della scheda del potenziometro e funzionano tutti... chiedo a qualche esperto qui se mi puo dare consigli.

grazie

3 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

credo che quel filo è collegato ad un secondo avvolgimento (?) e regola la velocità contrastando l'avvolgimento principale (ottimo metodo per avere potenza ma non velocità).... io mi focalizzerei su eventuali transistor di potenza che pilotano quel filo... sai come controllare un BJT o un mosfet?

il BJT deve comportarsi come due diodi messi specchiati (usa il provadiodi del tester)

il mosfet si cortocircuita con le dita su i 3 terminali e poi senza toccarlo vedi se tra drain e source è aperto... poi colleghi il tester a provadiodi tra il gate ed il source, poi sposti il terminale positivo dal gate al drain e vedi se c'è una qualche conduzione (che deve scomparire ricortocircuitando i terminali) (il gate si carica come un condensatore)

• 5 anni fa

non ho capito se hai controllato anche il potenziometro in se. tieni presente che la sporcizzia puo' influire sul corretto funzionamento del potenziometro stesso.

il motorino puo' essere intasato dalla polvere prova a pulirlo e lubrificarlo.

possono essere le spazzole del motore consumate.

visto che praticamente è a costo zero la riparazione io proverei a: pulire il motore e vedere lo stato delle spazzole se possibile.sostituire il potenziometro dato il costo irrisorio.

hai provato a misurare la tensione in entrata nel motore e vedere se girando il potenziometro questa tensione cambia di conseguenza?

• 5 anni fa

ho provato il potenziometro è sembra funzionare bene.. e se vado a scollegare un filo che credo che sia per regolare la velocità o per leggere i giri il motorino inizia ad andare molto forte

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.