Potete aiutarmi a risolvere questi problemi di informatica in pseudolinguaggio e in c++ con le iterazioni... Per favore domani ho il compito?

1) dato un elenco di prodotti con rispettivi prezzi contare quelli con prezzo superiore a 100 euro.

2) dato un elenco di prodotti con descrizione e prezzo calcolarne l incremento di prezzo secondo una percentuale fornita da tastiera . Comunicare per ciascun prodotto descrizione e prezzo incrementato

3) calcolare il consumo medio di carburante di un elenco di veicoli utilizzando come input valori dei km percorsi e dei litri di carburante per ciascun veicolo

4) divisione tra interi utilizzando le sottrazioni successive .

Se conoscete qualche sito che porta esercizi di questo tipo gia risolti mi fareste un grandissimo favore ....

5 stelle a chi mi aiuta 👏🏾👏🏾

1 risposta

Classificazione
  • Fausto
    Lv 5
    5 anni fa
    Risposta preferita

1°basta creare una variabile numeroOgettiConPrezzoMaggioreDiCento(dalle il nome che preferisci, era per capirci) fare un if in cui specifichi che se il prezzo del prodotto è maggiore di 100 allora aumenti la variabile di un'unità, tutto questo all'interno di un ciclo che includa tutti gli elementi: se è un numero di elementi definito allora fai un for da 0 ad n, dove n è il numero di elementi, altrimenti(se non conosci il numero di elementi su cui iterare) fai un while.

2°come prima fai un ciclo che include tutti gli elementi e, dentro questo ciclo aggiungi che ogni elemento deve essere incrementato della percentuale: chiamiamo n gli elementi e p la percentuale(se per esempio vuoi dare una percentuale del 30% p sarà un int che vale 30).. all'interno del for basta dire che:

n += (n*1/2). devi inserire la percentuale da tastiera, quindi ti ci vuole lo scanner o un bufferedreader o una console(qualcosa per prendere in input i dati).

3° come al solito fai un ciclo che comprende tutti gli elementi; all'interno del ciclo devi calcolare il carburante consumato per ogni elemento: immetti da tastiera o da programma un numero qualunque di litri consumati ed un numero qualunque di kilometri percorsi e crei una variabile che sarà qualcosa del tipo:

double consumo = kilometri/litri, in questo modo dovresti avere il consumo medio di ogni macchina, giusto?

4°non l'ho capita!!

esercizi così li trovi ovunque, basta che cerchi "java esercizi cicli iterativi" oppure "java esercizi array", anche perchè io farei tutto con array e for, permettendo all'utente di inserire tutti gli elementi di cui si necessita, in questo modo è più professionale.. se ti scoccia farlo così non preoccuparti ed inserisci tu i dati da programma, senza scanner nè altro

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.