Francesco ha chiesto in AmbienteAmbiente - Altro · 5 anni fa

Come si collega un impianto eolico auto-costruito?

Save a tutti, volevo chiedere: posso collegare alla mia casa un impianto eolico auto-costruito? E' legale?

In rete ho letto che esistono dei kit per collegare un piccolo impianto eolico auto-costruito alla rete di casa ma mi sorgono dei dubbi perché c'era scritto che basta collegarlo alla presa elettrica di casa.

Volevo sapere: è possibile una cosa del genere? Cosa succede se collego un impianto eolico alle presa elettrica di casa?

5 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

non è semplicissimo, nel senso che non basta "collegarlo alla presa di casa". Un impianto eolico trasforma l'energia cinetica del movimento di una turbina o di un'elica azionata dal vento in energia elettrica tramite una dinamo, e questa restituisce una corrente continua con una potenza che dipende dalla dinamo e dalla massa e velocità di rotazione delle pale, ed è per sua natura incostante. Mentre la rete di casa tua è alimentata da corrente alternata ed a potenza e voltaggio definiti e disponibili.

La soluzione ideale è collegare l'impianto ad un sistema di accumulatori, in maniera da poter disporre di energia immagazzinata aanche nei momenti in cui c'è calma di vento. Le batterie a loro volta possono essere "collegate" all'impianto di casa ma occorrerà un inverter, che è un dispositivo elettrico che rende alternata una corrente continua (si usa spesso nei camper per poter vedere la Tv utilizzando la batteria del veicolo). Ma non ti aspettare grandi risparmi con i kit che hai visto in rete: per raggiungere una potenza minima o decente per attività domestiche, almeno 1,5 kwh, occorre un'elica di dimensioni ragguardevoli.

Se gli impianti sono di piccole dimensioni installarli non è illegale, ma se presentano volumi o ingombri notevoli potrebbe essere necessario un permesso dall'ufficio tecnico comunale, dipende dal regolamento urbanistico ed edilizio del tuo comune.

In questo forum puoi trovare spunti interessanti http://www.energeticambiente.it/eolico/

• Anonimo
    5 anni fa

Go Vegan!

• 5 anni fa

bah

• 5 anni fa

C

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 anni fa

non so

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.