Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportMotoriFormula 1 · 5 anni fa

Come prendere brevetto per auto da corsa?

Allora fin da piccolo mi sono sempre piaciute le auto, le corse sia quelle di rally che di formula 1 ecc...

Ma non ho mai pensato di guidare un auto fino ad oggi.. Praticamente ho appena iniziati i corsi per la patente B quella per autovetture...

(Ho 18 anni)

E ho visto che come prime guide (fatte a casa mia XD) me la cavo abbastanza bene per essere un novellino...

E quindi ho pensato di prendermi un brevetto per gareggiare diciamo...

Ne sapete qualcosa in più? Non voglio diventare un campione ma anche livello di tornei amatoriali...

Sapete se è possibile prendere brevetti per auto di formula 1 o altri tipi ? Preferibilmente nelle zone di Napoli grazie :D

Ps.

So che l'auto di formula 1 è tutt'altra storia ma vorrei provarci ugualmente nella vita non voglio rinunciare a niente specie se si tratta di sport :P

3 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

Per iniziare a gareggiare con le auto da corsa non serve un brevetto. La licenza la danno a tutti, basta la visita medica e il versamento del costo per la licenza. Poi ti serve circa 5000 euro di materiale tecnico: tuta, guanti ,casco, interfono, collare, ecc...

Poi devi pagare per ogni gara che fai. Metti in conto almeno 5.000 euro a gara tra iscrizione, viaggi e alberghi per andare alle gare, affitto della macchina da gara con gomme e benzina. In più devi pagarti tutti i danni che fai alla macchina.

Dopo che hai completato 5 gare puoi chidere la licenza per gareggaire nelle corse internazionali mentre per avere la licenza della formula 1 devi fare risultati nelle formule minori e devi avere una scuderia di formula 1 che chiede la licenza per te. Per una stagione in formula 1 da debuttante devi avere almeno 10 milioni di euro di sponsor altrimenti nessuna scuderia ti prende. per la Gp2 di milioni ne bastano 5 e così via a scendere...

• 5 anni fa

allora... prima di gareggiare vai a prenderti tanti brevetti tra quale: -corso di guida sicura -corso di guida veloce -corso di drift ... fatto questo entrerai a far parte della prospettiva " io voglio fare questo"

• 5 anni fa

pagando

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.