Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 5 anni fa

a cena con mio padre cosa posso cucinare?

devo cenare a casa con mio padre da soli io e lui, siccome lui torna tardi da lavoro sono costretta a cucinare io, cosa posso preparare? una cosa buona e allo stesso tempo veloce, perche purtroppo sono studentessa e devo studiare molto e sono pure un po giu che domani , essendo studentessa fuori sede, mi devo ritrasferire nella città in cui studio, farmi la valigia e tutto...

ragazze poi anche se non c'entra ve lo chiedo lo stesso, posso stare in casa in pantofole senza calze o con le calze?con o senza reggiseno? io sto piu comoda senza nessuno dei due..

6 risposte

Classificazione
  • blue
    Lv 7
    5 anni fa
    Risposta preferita

* Pasta con pomodoro fresco, rucola e parmigiano

- Ingredienti (per 4): 320 gr di pasta, 2 pomodori, 80 gr di rucola, foglie di basilico fresco, parmigiano grattugiato, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

- Preparazione: in una padella, scaldare un filo di olio; aggiungere i pomodori puliti e tritati finemente; fare cuocere fino ad ottenere una salsa e aggiungere alcune foglie di basilico fresco; nel frattempo, cuocere la pasta e scolarla al dente; quindi farla saltare nella padella con il sugo; aggiungere la rucola spezzettata e mescolare; servire spolverando con del parmigiano e condendo con un filo di olio a crudo.

* Scaloppine in crema di limone

- Ingredienti (per 4): 4 fette di petto di pollo, 1 limone, 4-5 cucchiai di farina, olio extravergine di oliva, sale, pepe, 3-4 tazzine di acqua.

- Preparazione: passare il pollo nella farina; in una padella, scaldare un filo di olio e farvi dorare le fette di pollo da entrambi i lati; salare e pepare; aggiungere il succo del limone; rigirare il pollo; a fiamma bassa, aggiungere 2-3 cucchiai di farina e 3-4 tazzine di acqua; proseguire la cottura fino a quando l'acqua e la farina non si saranno amalgamate, formando una salsa.

* Frittata al basilico

- Ingredienti (per 4): 6 uova, 2 cucchiai di pecorino grattugiato, alcune foglie di basilico fresco, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

- Preparazione: in una ciotola, sbattere le uova con un pizzico di sale e di pepe, il pecorino grattugiato e alcune foglie di basilico spezzettate finemente; in una padella, scaldare un filo di olio; versare in padella il composto di uova; quando le uova inizieranno a rapprendersi e la superficie superiore apparirà dorata, girare la frittata (eventualmente con l'aiuto di un coperchio o di un piatto) e farla cuocere anche dall'altro lato; a cottura ultimata, trasferire la frittata su un piatto da portata; servire calda o tiepida.

• luna
    Lv 7
    5 anni fa

- pasta con tonno e philadelphia:

Ingredienti: 320 gr. di Pasta corta, 200 gr. di Philadelphia, 120 gr. di Tonno sott'olio, Sale q.b., Pepe q.b.

Scolate accuratamente il tonno, tritatelo e mettetelo in una terrina col philadelphia. Aggiustate di sale e pepe.

Lessate la pasta prelevando uno o due mestoli di acqua di cottura per ammorbidire la crema di tonno. Scolate la pasta, mescolatela al condimento e servite subito.

- tortellini panna e prosciutto:

Ingredienti: 500 g di tortellini già pronti con ripieno di carne, 150 g di prosciutto cotto a cubetti, 200 ml di panna fresca, burro q.b., Sale q.b.

Fate sciogliere una noce di burro in una padella, unite i cubetti di cotto e fateli scaldare per 1 minuto, dopodiché incorporate la panna, mescolate, salate leggermente e proseguite la cottura per 6-7 minuti.

Nel mentre riempite una pentola d’acqua, fatela bollire, salatela e buttate i tortellini. Fateli cuocere per circa 5 minuti.

Scolate i tortellini, uniteli nella padella con la panna e i cubetti di prosciutto cotto, mescolate e servite.

- gnocchi di patate al pesto:

Ingredienti: 600 gr. di gnocchi di patate, 250 gr. pesto alla genovese, Sale q.b.

Cucinate gli gnocchi in una pentola con acqua leggermente salata; quando saranno cotti, scolateli e versateli in una ciotola. Conditeli con il pesto diluito con un mestolo di acqua di cottura degli gnocchi e servite.

- involtini di carne:

Ingredienti: 4 fettine di vitello, 100 g di pancetta in fettine sottili, 1 mozzarella, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, Sale q.b.

Scolate la mozzarelle e tagliatela a listarelle.

Prendete le fette di vitello e, se necessario, battetele con il batticarne. Poggiatele su un piano di lavoro e farcitele con una fetta di pancetta e qualche listarella di mozzarella. Arrotolate, avvolgete attorno a ogni involtino una seconda fetta di pancetta e fermate il tutto con uno stuzzicadenti.

Scaldate l’olio in una padella, adagiate gli involtini nel tegame, salate e fate cuocere a fuoco basso da entrambi i lati per circa un quarto d’ora.

Una volta che la carne sarà cotta, la pancetta croccante e la mozzarella fusa, prelevate gli involtini e serviteli caldissimi.

• 5 anni fa

Il uso piatto preferito?

Di solito, un buon piatto di pasta o di riso con un secondo di verdure più carne/pesce o legumi è quello che tutti apprezzano.

Se vuoi fare una cosa semplice, pasta al sugo con un po' di grana, e poi petto di pollo con insalata.

• 5 anni fa

pasta tonno e pomodoro che è la più veloce..... altrimenti se vuoi il secondo più veloce del mondo frittata e insalata

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 anni fa

Scarafaggi in umido, schiaccia una decina di scarrafoni che tanto vivono con te, metti a soffrigere cipolla e pancetta, appena la cipolla imbiondisce aggiungi una ventina di scarafaggi, un messo bicchiere di vino bianco per sfumare e pancetta tagloiata a dadini, lascia cuocere per 15 minuti, impiatta et voilà...buon appetito Letizia.

• DIEGO.
    Lv 7
    5 anni fa

Canederli e desabillè.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.