Problema derivazione!!!?

non capisco il procedimento da fare per derivare questa funzione composta:

f(x) = 2x logx - RADICE DI X

e poi questa

f(x) = 2xalla3 log(3x)

ho gia i risultati mi servirebbe lo svolgimento.. non riesco a capire come applicare le formule di derivazione perchè io le applico ma mi esce un altro risultato...

10 pt alla migliore grazie!

3 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

    1) f'(x) =

    =D (2x)*logx+2x*D (logx)-D (x)^1/2=

    =2logx+2x (1/x)-1/2 (x^(1/2-1))=

    =2logx+2 -1/2 *(x^(-1/2))=

    =2logx+2 -1/(2radqx)

    2) f'(x)=D(2x^3)*log3x+2x^3*D (log3x)=

    =6x^2*log(3x)+2x^3*1/3x *3=

    =6x^2*log (3x)+2x^2=

    =2x^2 (3log (3x) +1).

    Vorrei farti notare che D (log f (x))=

    1/(f (x) * f'(x).

    Quindi D (log (3x))=1/(3x)*D(3x)=

    =1/(3x)*3= 1/x.

  • exProf
    Lv 7
    5 anni fa

    POTREBB'ESSERE QUESTIONE DI ERRORI DI STAMPA (CE NE SONO ANCHE IN OTTIMI LIBRI).

    Ma è più probabile che "io le applico" non sia un'affermazione, ma solo un pio desiderio: se (in sedici mesi su Y!A) non hai ancora imparato come scrivere le espressioni algebriche, dubito che tu abbia capito come derivare una funzione mal scritta.

    Per fugare il timore degli errori di stampa, vedi

    http://www.wolframalpha.com/input/?i=d%2Fdx+2*x*ln...

    http://www.wolframalpha.com/input/?i=d%2Fdx+%282*x...

    Per fugare le incertezze applicative delle regole, vedi

    https://it.wikipedia.org/wiki/Regole_di_derivazion...

    Lo sai che Y!A ti dà 3 punti se scegli una "Miglior risposta"? Se puoi, scegli questa!

    v. http://www.yanswersblogit.com/b4/2010/01/08/evita-...

  • Anonimo
    5 anni fa

    f(x) = 2x logx - RADICE DI X

    x*1/x - x^(1/2) =

    1 - 1/2 * 1/rad(x)

    f(x) = 2x^3 * log(3x)

    y' = 6x^2 * 1/3x * 3 = 6x

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.