Martina ha chiesto in Società e cultureLingue · 4 anni fa

Francese o tedesco?

Ciao ragazzi :). A gennaio ho l'iscrizione per la scuola superiore e stavo cominciando a farmi un idea su dove andare.

Ho pensato al turistico (a me piacciono molto le lingue), poi avrei preso: inglese, spagnolo e poi posso scegliere come terza lingua o il tedesco o il francese. Voi quale mi consigliate? Ultimamente è più parlato il francese o il tedesco?

14 risposte

Classificazione
  • 4 anni fa
    Migliore risposta

Io ti consiglio il Tedesco anche perché si parla di più del Francese, anche se il Francese è una lingua neolatina. A me piace troppo il Tedesco; infatti il bello del tedesco è che se devi parlare di cose private con una persona italiana(che sappia il tedesco), come te, gli altri non capiscono niente a differenza del Francese che è una lingua neolatina(come l'Italiano) e un po' si capisce. Hahaha apparte questo, in Germania si sta meglio economicamente rispetto alla Francia. A me non piace per niente il francese. I Francesi hanno una pronuncia tutta nasale ''en'' e poi c'è la pronuncia di ''eux'' che mi fa troppo ridere :''). Il Tedesco è una lingua dura, ma ha una grammatica come quella Inglese, diciamo e anche alcune parole le accomuna con la lingua inglese. Infatti il Tedesco, l'Inglese, il Norvegese, e tante altre, sono tutte lingue che appartengono al ceppo germanico e sono definite lingue Indoeuropee(se non sbaglio).La grammatica francese ha una grammatica un po' più complessa, rispetto a quella tedesca anche se il Francese è una lingua neolatina. E poi i tedeschi cercano di comprenderti anche se non parli bene la loro lingua, a differenza dei francesi che appena fai un piccolo errore(la maggior parte) cerca di non capirti. Io ti consiglio il tedesco, poi la scelta sta a te ;).

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 4 anni fa

Ehy:)

Io sono al primo anno di linguistico faccio inglese,francese e tedesco...

Ti consiglio il francese è molto più facile! Tante parole sono molto simili all'italiana mente il tedesco devi inparare a memoria se ogni sostantivo è maschile,femminile o neutro perché non c'è ad esempio la "e" come in francese che ti dice che é femminile.... Poi il tedesco è come il latino! Se ti piace il latino andrai abbastanza bene

• ...Mostra tutti i contatti
    • il tedesco è più facile del latino?? Assolutamente no. Il latino ha desinenze tutte uguali facili da ricordare.cosa diversa in tedesco dove devi imparare tutti i sostantivi a memorie,in più imparare sempre a memoria se si tratta di maschile,femminile o neutro. Senza pensare alle varie declinazioni.

• Azazel
    Lv 7
    4 anni fa

Il tedesco, è più simile all'inglese ed è più diffuso in Europa (si parla in più paesi rispetto al francese)

• 4 anni fa

Io frequento il terzo anno del liceo linguistico e studio inglese francese e spagnolo. Per quanto il francese mi piaccia, all'università lo abbandonerò per il tedesco che seppure sia più difficile é più parlato e richiesto

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 anni fa

Io sono al secondo anno del liceo linguistico,studio inglese francese e tedesco. Ti consiglio assolutamente il tedesco,perché io lo trovo abbastanza facile come lingua,e oltretutto si parla in molti più paesi rispetto al francese.

E,a mio parere,è anche molto più bella come lingua.

In bocca al lupo😘

• 4 anni fa

FRANCESE

Fidati, io ero tutto entusiasta del tedesco ma FA SCHIFO. Vai per il francese

• Moon
    Lv 6
    4 anni fa

Tedesco

• 4 anni fa

Deutsch

• Anonimo
    4 anni fa

Assolutamente il tedesco! Il francese, lingua della diplomazia un tempo assai gettonata, oramai non serve più a nulla (dopo l'inglese, risultano ben più utili ed importanti altri idiomi europei: spagnolo, tedesco, russo e persino portoghese - grazie al Brasile - , tutti decisamente più parlati del francese)!

• Anonimo
    4 anni fa

Studia il tedesco, così se sarai costretto ad emigrare il miglior luogo è la Germania.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.