Nessa ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 4 anni fa

La mia tartarughina ha la polmonite?

Ho scoperto da poco che la mia tartarughina di nemmeno un 1 anno ha la polmonite. Me ne sono accorta perché l'ho vista aprire la bocca, allungare il collo e emettere un suono strano, come se soffocasse. Inoltre, non mangia più da settimane. Ho chiamato subito il veterinario che mi ha confermato la polmonite e mi ha detto di comprare il riscaldatore, la lampada UVB ecc e mi ha dato appuntamento per la prima iniezione di antibiotico. Ho potuto comprare solo il riscaldatore per adesso e l'ho impostato a 28°. La piccola dopo un giorno aveva fame e ho provato a darle da mangiare e ha mangiato(cosa che non faceva da molto), ha ripreso ad essere più attiva e ha iniziato anche a nuotare meglio. Fino a ieri apriva la bocca, oggi non l'ha aperta nemmeno una volta, anche se sento un suono strano provenire dalla tartaruga. Ho cercato su internet è ho trovato che i sintomi della polmonite sono: tartaruga che non mangia, non è attiva, nuota storta, muco nel naso, occhi gonfi, apre sempre la bocca per respirare. Però, ora mi chiedo se è davvero polmonite come è possibile che non apra più la bocca se ancora non l'ho nemmeno curata?? e perché ha mangiato, è diventata più attiva e nuota quasi normale se sta male?? Inoltre, muco dal naso non è ha mai avuto e nemmeno gli occhi gonfi....può essere che non fosse polmonite?? vi prego rispondetemi che domani devo fare la prima iniezione!!!grazie

Aggiornamento:

e ho trovato*

1 risposta

Classificazione
  • 4 anni fa
    Migliore risposta

Allora, fortunatamente non mi è capitata questa situazione, ma il tuo veterinario ha fatto bene a dirti di comprare la lampada e il termostato. Però ci sono ancora delle cose da fare, probabilmente la tua tartaruga non ha un'alimentazione sana: i gamberetti essiccati che vendono i negozianti fanno malissimo e sono totalmente privi di sostanze nutritive (in natura mangiano mangime essicato?) il cibo base, per i primi 3 anni di vita, deve essere il pesce crudo (circa 4 volte a settimana), puoi comprare i latterini che sono dei pesci di acqua dolce in un normale negozio di surgelati, costano circa 2€. Negli altri giorni puoi darle dei legumi bolliti come lenticchie (ne vanno pazze), ceci (i fagioli non li gradiscono) ecc. Come frutta puoi darle solo la banana perché non fermenta, va bene 1 volta ogni 2 settimane. Per quanto riguarda la verdura NO alla lattuga, sì a radicchio e tutte le verdure a foglia larga. Non so come alimenti la tartaruga, ma il raffreddore può anche essere dovuto a una carenza di vitamine, oltre che a uno sbalzo di temperatura. Magari compra anche delle vitamine da mettere nell'acqua, le trovi nel negozio di animali. Buona fortuna!

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.