Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 4 anni fa

Mi sapete dire quali sono le formule del solfito di boro e del solfito di alluminio? Grazie?

3 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

    <<< La formula del solfito di boro è BSO3 >>>

    Il boro è troppo elettronegativo per formare ioni B3+ quindi non possiamo pensare alla molecola come a un sale e usare la noiosa regola della croce con le valenze.. Avete prensente che negli alogenuri di boro il legame è praticamente covalente...?

    Allora il legame è un legame di coordinazione tra lo zolfo e il boro, lo zolfo condivide il doppietto libero e il boro raggiunte il semiriempimento e si accontenta.

    Il solfito di alluminio anzi tutto è un sale terziario.

    Il termine -ito deriva da -oso, ovvero il sale è ottenuto facendo reagire l'acido solforoso con alluminio ricordiamo che quest'ultimo ha valenza 3

    Vediamo la preparazione passo passo, cercherò di essere quanto piu chiaro e completo possibile.

    Ti indico tra parentesi i numeri di ossidazione, un po erroneamente considerati valenza.

    - formazione anidride solforosa

    S(4) più O2(2) ci da S2O4 semplificando SO2

    - formazione acido solforoso

    SO2 più H20 ci da H2SO3

    - formazione solfito di alluminio

    H2SO3 piu Al(3) ci da Al2(SO3)3

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Mars79
    Lv 7
    4 anni fa

    Ma di boro o di bario?

    Non ho mai sentito "solfito di boro" ..

    solfito d'alluminio = Al2(SO3)3

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Roby
    Lv 7
    4 anni fa

    Hai un pc, usalo

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.