ricetta con polenta e hamburger?

mi potete fare un menù per una cena tra amici a base di carne?

Ho questi ingredienti:

-polenta precotta (non la farina, per intenderci);

-molto macinato;

-broccoli e verdure varie...

non ricette di polpette o polpettoni, ci sono intolleranti a uova e panature...

grazie a tutti!

6 risposte

Classificazione
  • luna
    Lv 7
    4 anni fa
    Migliore risposta

- polenta con carne macinata al pomodoro con funghi e patate:

Ingredienti: 600 gr. di carne macinata, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 cipolla, 500 gr. di passata di pomodoro, 5 patate, 12 funghi champignon, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 50 gr. di pancetta a dadini, Sale q.b., Pepe q.b.

Lavate e mondate le verdure. Tritate la carota, il sedano e la cipolla e fate un soffritto in olio extravergine, nel quale lascerete rosolare prima la pancetta e subito dopo il macinato di carne. Quando quest’ultimo sarà ben dorato, unite la passata di pomodoro. Aggiungete una presa di sale e una spolverizzata di pepe. Lasciate a questo punto cuocere a fiamma dolce per almeno mezz’ora. Nel frattempo pulite e tritate grossolanamente i funghi, sbucciate le patate e tagliatele in pezzi di media grandezza.

Aggiungete funghi e patate alla carne e proseguite la cottura a fiamma bassa per altri 60 minuti

Servite subito il pasto ben caldo, accompagnato con un piatto di polenta.

- polenta pasticciata:

Ingredienti: 500 gr. di polenta, 250 gr. di carne macinata, 400 gr. di Besciamella, 4 cucchiai di Salsa di pomodoro, Parmigiano grattugiato q.b., Olio extravergine d'oliva q.b., Sale q.b.

Versate la polenta precotta su un tagliere di legno e lasciatela raffreddare (livellatela con un coltello o con una spatola fino a formare uno strato liscio ed omogeneo di circa 2-3 centimetri).

Intanto mettete la carne macinata in padella con un filo d'olio e aggiungete poi la salsa di pomodoro. Mettete infine un po’ di sale, diluite con acqua se il sugo diventa troppo asciutto e lasciate poi cuocere il tutto per 1 ora circa.

Quando la polenta si sarà raffreddata tagliatela a fette e distribuitele su una teglia imburrata formando uno strato che ricopre tutto il fondo. Ricoprite con uno strato di besciamella e con uno di sugo di carne. Formate un altro strato di polenta e ricoprite ancora con besciamella e sugo. Terminate con uno strato di polenta e spolverate con parmigiano grattugiato e qualche noce di burro. Infornate a 180 gradi per circa 20 minuti, dopodiché togliete la polenta pasticciata dal forno e servitela subito.

- polenta con carne, piselli e panna:

Ingredienti: 400 g di macinato di carne, 250 gr. di piselli, 50 g di burro, 200 g di Panna da cucina, Sale q.b., Pepe q.b.

Prendete una casseruola, versate il burro, unite la carne, lasciandola rosolare per un paio di minuti e continuate la cottura per circa un'ora, aggiungendo i piselli a metà cottura.

Al termine della cottura salate e pepate a piacere aggiungendo la panna da cucina. Lasciate asciugare il sugo e servite il sugo di carne e piselli con della polenta.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    4 anni fa

Caro caro Lennox.. a furia di scrivere quella frase stai consumando solo parte della tua tastiera

• giuda
    Lv 4
    4 anni fa

vai a prendere qualche pomodoro, fatto? Bene. Vai a prendere l'olio di oliva buono. Fatto? Bene. Vai a prendere il pecorino. Fatto? Bene. Non dimenticare il vino, ora scendi e prendi le pizze che ho ordinato e portacele, poi puoi andare.

• miky
    Lv 4
    4 anni fa

Potresti provare a fare dei rotoli con la carne tritata e broccoli!!

Oppure fare delle lasagne usando la polenta al posto della pasta..

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 anni fa

chili cn carne e a parte salse e tortilla x farseli da soli

• Anonimo
    4 anni fa

Preghiamo cosi. Signore ti dono la mia volontà. Sono un peccatore. Ho bisogno dei raggi della tua misericordia per raggiungere il cielo,giustificato da te che sei per me il mio salvatore. Gioie,dolori,morte,ogni cosa che guardo,che io mangio,qualunque cosa per il tuo disegno di volontà. Da oggi ti appartengo,cosi come la mia fiducia in te. AMEN https://t.co/CHgpr6Uh1n Puoi leggere anche le mie fiabe?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.