Alessio ha chiesto in Bellezza e stileAcconciature · 4 anni fa

Maschera per capelli.?

Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi se le maschere per capelli fanno male?

Io ho i capelli abbastanza crespi e vorrei un pò ammorbidirli, ma nello stesso tempo non vorrei rischiare di perderli visto che ne ho già pers un pò.

Grazie in anticipo

2 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

Le maschere non fanno assolutamente perdere i capelli, semmai è il contrario! Molto più probabile che sia uno shampoo sbagliato o troppo aggressivo a indebolirli, dato che intacca la cheratina del capello. Devi assolutamente iniziare a fare impacchi preshampoo con olio di cocco, apporta proteine al capello e previene il danneggiamento della cheratina durante il lavaggio, difatti usato con costanza assicura un apporto di robustezza e forza ai capelli. Io uso quello che usano le donne indiane e lo applico su capelli asciutti perché noto maggiori effetti, anche se molte lo usano su capelli umidi.

Questo è l'olio che compro io

http://www.zenstore.it/Olio-di-Cocco-Parachute-/

Esistono tantissime marche di olio di cocco, lo vendono anche nelle bioprofumerie o nei siti tipo Eccoverde, per citarne uno, ma personalmente il Parachute è il mio preferito finora e costa anche poco. :)

Qui altre informazioni sull'olio di cocco che ho acquisito e con cui mi sono trovata bene (quando lo usavo su capelli umidi non faceva per me).

http://capellidifata.it/forum/index.php?topic=4022...

L'olio di cocco ha ottime proprietà anche contro il crespo, difatti con un uso costante ho notato che lo attenua molto nonostante ciò lascia i capelli leggeri e vaporosi, oltre che corposi, per lo meno io noto questi effetti usandolo su capelli asciutti. :)

Un altro olio che adoro è quello di ricino, io uso quello jamaicano che aiuta a far crescere capellini nuovi e a farli crescere in lunghezza, ottimo anche come anticrespo e ammorbidente (però questo lo uso su capelli umidi perché ha una struttura chimica diversa da quello di cocco).

Adoro anche quello di macadamia che come anticrespo e per lasciare i capelli condizionati, districati e disciplinati è un portento. ;)

Per la tua tipologia di capello è ottimo anche quello di oliva che personalmente mi ha salvata dopo una decolorazione fatta poco tempo fa, è miracoloso. :)

Tornando al discorso maschere, la maschera anzi è proprio quello che ti ci vuole dato che soffri di capelli crespi e hai bisogno di idratarli, io ti consiglio di fare così: un lavaggio usi un balsamo, giusto quando senti che i capelli non hanno bisogno di tanto nutrimento, oppure ne usi uno ammorbidente e addolcente che insomma funzioni per i tuoi capelli e che quindi non sia eccessivamente blando, se no è come non metterlo; al lavaggio successivo usi una maschera e la tieni in posa almeno una quindicina o una decina di minuti, così la fai agire per bene, ogni tanto puoi usarla come impacco preshampoo per un'azione più strong e condizionante. Il discorso siliconi o non siliconi ti dirò, fino a qualche tempo fa ero andata in fissa e ho speso anche fior fior di quattrini per prodotti bio, da un po' sono tornata a usare di tutto, uso prodotti da supermercato, alcuni bio e prodotti professionali (che compro sui siti inglesi tipo Boots, Lookfantastic, Beautybay ecc) e ti dirò mi trovo molto meglio così, il silicone mi aiuta a rendere i capelli più scivolosi e docili al pettine e i capelli non si rovinano affatto, anzi facendo impacchi costanti e idratando le punte stanno piuttosto bene, i siliconi si devono evitare nel caso in cui non si voglia inquinare ma non rovinano i capelli anzi possono aiutare a proteggerli dagli agenti esterni, lo dimostra il fatto che la scorsa estate le mie amiche siliconatissime avevano i capelli sanissimi dopo aver mischiato sole, sabbia, salsedine ecc mentre i miei, trattati con bio e fissazione estrema, ne avevano risentito di più perché non protetti da alcun film (non a caso i termoprotettori per piastre e ferri contengono siliconi anche per questo motivo). ;)

Poi certo tu fai come vuoi, io ora mi baso sull'efficacia del prodotto non più sull'INCI perché c'è molto allarmismo in giro volto solo a un guadagno diretto alle aziende bio che ci marciano parecchio, quindi insomma non è che queste aziende sia innocentine, vogliono guadagnare e quindi fanno di tutto per screditare sui prodotti tradizionali e quelli professionali per ovvie ragioni, insomma ognuno tira acqua al proprio mulino. Un'ottima maschera senza siliconi che lascia i capelli nutriti ma leggeri e che adoro è la Omia laboratoires all'olio di macadamia, presto proverò anche quella all'aloe perché pare che sia ottima. :)

Fai attenzione più che altro agli shampoo che usi, cerca di alternare quelli più lavanti a quelli più delicati, io uso quelli strong solo quando faccio l'impacco con l'olio perché tanto il capello è protetto dall'olio e poi così lo tolgo meglio, per il resto cerca di usare formulazioni delicate, se non vuoi spendere troppo c'è il Viviverde Coop che lava molto ma è delicato al tempo stesso, questo te lo dico perché è lo shampoo il maggiore responsabile dell'assottigliamento del capello, ma se sarai costante con l'olio di cocco o l'olio che vuoi tu (un lavaggio si e uno no) vedrai che noterai i risultati. :)

Per evitare di perdere i capelli non pettinarli col pettine quando hai su la maschera, io uso le dita perché ho i capelli tendenti al mosso ma se sei riccia beh ovviamente il pettine è necessario, io quando pettinavo i capelli sotto la doccia con il balsamo o la maschera su ne perdevo abbastanza invece adesso usando le dita no, li pettino magari dopo che ho tolto l'eccesso d'acqua con l'asciugamano, se anche tu li hai solo un po' mossi o lisci prova a fare così, altrimenti usa un pettine a denti molto larghi sotto la doccia poi dopo magari districhi meglio con una spazzola o un pettine a denti leggermente più stretti per togliere i nodi nascosti. :)

• 4 anni fa

Non fanno male ma neanche benissimo perché appesantiscono i capelli. Magari scegli qualcosa di naturale senza siliconi. Io ora voglio provare l' olio di cocco per idratare i capelli, ho letto che fa miracoli.

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.