Ali ha chiesto in Bellezza e stileAcconciature · 5 anni fa

Schiarenti per capelli fai da te o prodotti naturali schiarenti?

Ho i capelli biondi ma d inverno si scuriscono. Vorrei schiarirli giusto un po ... O con qualche rimedio naturale (limone, birra, camomilla...) o con qualche prodotto (per es. ho sentito parlare di una certa soluzione Schulz) naturale, non voglio fare la tinta perchè già senza mai usare piastra, phon e tinte sono piena di doppie punte...

5 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Mmmmh facciamo un po' di chiarezza ;) la lozione Schultz è tutto fuorché naturale, si magari sai già che contiene acqua ossigenata ma voglio avvertirti perché non è che la Schultz rovini meno di una tinta di un tono più chiaro, anzi forse è il contrario, primo perché l'acqua ossigenata schiarisce, quindi va ad intaccare la cheratina del capello, secondo perché la tinta anche se apre le squame con l'ossigeno poi però riempie il capello mediante le molecole del colore. In ogni caso, sia tinta che Schultz indubbiamente rovinano meno di una decolorazione, questo è certo e lo so perché dopo anni di trattamenti naturali ed henné poco tempo fa ho deciso di schiarirmi e farmi un rosso irlandese (quindi rame, ginger) e ho dovuto ricorrere per forza di cose alla decolorazione eeeee si, i capelli si rovinano soprattutto sulle punte, ma con un colpo di forbici e olio di oliva/cocco/ricino, maschere e un prodottino a base di miglio da usare sulle punte si sono ripresi alla grande ;)

Ti dirò, nonostante la deco, mi erano rimasti dei punti leggermente più scuri in alcune ciocche che erano quelle più scure (per via dell'henné che è duro da mandare via) e anche se l'effetto era bello e un po' sfumato ho voluto schiarire un po', così ho comprato la lozione Schultz e l'ho spruzzata solo nelle ciocche che desideravo schiarire poca poca, ho usato però la versione in spray (ora la vendono anche in spray altrimenti c'è quella col tappo normale) e non sempre, un lavaggio si e uno no per non stressarli troppo, a volte la usavo preshampoo altre postshampoo e sai, devo dire che adesso mi sono accorta che ha funzionato, ovviamente in modo del tutto graduale, dipende anche da quanto sei costante e dall'effetto che vuoi ottenere, visto che vuoi schiarire giusto un pochino ti dico secondo me la puoi usare senza problemi ;) tra l'altro ho notato che funziona nel corso del tempo, nel senso all'inizio non la noti la differenza ma anche dopo un po' che non la usi vedi che il capello si è schiarito, perché l'acqua ossigenata fa questo effetto, agisce nel tempo. C'è anche un altro prodotto simile, il gel L'Oréal Casting sun kiss, io lo comprai ma poi lo regalai a mia sorella tanto tempo fa, però tutti i video e le recensioni che ho visionato mi hanno fatto pensare che fosse un buon prodotto e anzi, ho notato che le ragazze che l'hanno usato hanno ottenuto un risultato freddo, cioè senza riflessi aranciati, cosa che invece potrebbe favorire la Schultz ma dipende anche da che base parti, se hai riflessi cenere o caldi... Io ho preso la Schultz soltanto perché costava meno e perché io ora li ho ramati di mio quindi i riflessi aranciati erano graditi ;)

Tra l'altro poco tempo fa, mi sono fatta un impacco di amla, siccome volevo evitare che mi scurisse i capelli, ci ho messo l'infuso di camomilla e con l'infuso avanzato ci ho fatto il risciacquo acido finale e ho notato un effetto schiarente ulteriore ;) ma devo dire che su di me la camomilla fa miracoli nel senso anche quando avevo capelli scuri notavo che mi dava riflessi più chiari e luminosi, quindi te la consiglio, anche se è tutto soggettivo, c'è chi la adora e nota risultati chi invece non vede granché, però attenzione perché secca un pochino. Ho sentito anche pareri entusiastici sulla birra in effetti, anche se l'impacco naturale che facevo io in passato ci mettevo: infuso di camomilla, burro di karité (che pare abbia proprietà schiarenti, e devo dire che su di me funziona), miele millefiori, un pizzico di olio di germe di grano e curcuma. So che aiuta molto anche lo zafferano e poi anche lo zenzero (per avere riflessi più freddi), attenzione però alla curcuma e allo zafferano che sono gialli gialli ed essendo tu bionda devi andarci piano ;) anche il rabarbaro aiuta. Ecco il limone, non so perché, a me non ha mai fatto un tubo, ma ti parlo da ex bruna, mentre invece su di me camomilla/miele millefiori/burro di karité fanno miracoli, mi manca di provare solo la birra ma ormai non mi serve più li ho tinti ;)

Un consiglio, visto che sei già bionda, meglio che ricorri prima ai metodi naturali che sicuramente sulla tua base saranno più efficaci, per esempio l'impacco che ti ho scritto è miracoloso, a me li schiarì molto e infine ti dico che le doppie punte io ce le avevo pure quando mi ostinavo a usare tutto naturale, difatti ho deciso che mi comprerò prossimamente un ferro (che fa le onde larghe larghe) che voglio da sempre perché tanto vuoi o non vuoi si formano lo stesso anzi ti dirò, adesso paradossalmente ne ho molte meno, forse perché dopo la deco ci sto più attenta e li curo con più costanza o forse perché li ho spuntati recentemente, però io sono giunta alla conclusione che il capello è materia morta e non sarà una piastrata una tantum o una tinta fatta ogni tot di mesi a rovinarli ;) per i ferri e le piastre basta usare un termoprotettore, io vedo le ragazze americane su yt che hanno dei capelli stupendi e usano il calore ma rigorosamente con un termoprotettore prima. ;)

Mi raccomando se decidi di optare per la Schultz fai regolarmente impacchi con un olio (va benissimo quello di cocco che fa bene alla cheratina) e usa tante maschere perché secca i capelli e non esagerare né con le dosi né con il numero di applicazioni. ;)

• Franco
    Lv 7
    5 anni fa

camomilla

• 5 anni fa

fatti consigliare dalla tua parrucchiera di fiducia

• 5 anni fa

io ti consiglio la birra applicata in piccole dosi su qualche ciocca...l'effetto sarà quello di ravvivare i riflessi naturali dei capelli

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 anni fa

Io usavo la lozione schiarente della Schulz e aiutava molto :) il problema è che devi avere costanza nell' usarla e quindi a lungo andare mi rompevo le scatole quindi preferisco fare la tinta haha

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.