Anonimo
Anonimo ha chiesto in Bellezza e stileAcconciature · 5 anni fa

aiuto vi prego !?

ciao, mi serve un consiglio per schiarire i capelli.Parto dal presupposto che ho fatto l'hennè 4-5 volte solo che più ne faccio e piu escono scuri. La mia domanda era posso schiarire il colore rosso mogano con la decolorazione cosi che esca ramato? oppure farmi la decolorazione portarli al castano chiaro-biondo scuro e fare l'hennè sopra? rispondete per favore mi serve un consiglio

2 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Eh eh parli con un'espertona :D

Due anni circa di henné, stufa di quel castano scuro misto a mogano/prugna che mi faceva sembrare malata (non faceva proprio per me) mi sono impuntata per farli rosso irlandese (quindi proprio rame rame). Decido di fare una tinta rame con ossigeno 30 volumi e che sarà mai, mi dico, 30 volumi dovrà prendere per forza!

Risultato? Radici rame fluo, colore in mezzo (che era il mio colore naturale con sopra strati di henné ed erbe indiane) rimasto intatto, neanche un riflesso né una virgola, sotto, dove c'erano vecchi residui di tinte più chiare e l'henné sopra aveva preso un pochino meglio rispetto al colore naturale, quindi praticamente capelli TRICOLOR o____O questo perché? Perché evidentemente, sulla radice (che già di suo è calda quindi la tinta prende subito) stava ricrescendo il mio colore naturale perché l'henné non lo facevo da qualche settimana di preciso non so quanto sicuro più di un mese perché era un bella porzione di capelli, però sotto c'era si il mio colore naturale ma era il mio colore con gli strati di henné sopra che faceva da barriera e quindi la tinta non ha preso neanche un po'.

Per fortuna che ho una sorella parrucchiera, lei poi mi ha aggiustato il disastro: in pratica mi ha decolorato tutto tranne le radici che erano già rame, era l'unico modo, prima però abbiamo fatto la ciocca-prova per vedere se i capelli sarebbero usciti verdi, per fortuna no e quindi procedemmo con la decolorazione, ti dirò però: nelle zone più scure, la lawsonia era talmente tanto aggrappata che si erano schiarite di meno e quindi alla fine mi era venuto un effetto tipo leggermente sfumato, come se avessi fatto dei colpi di luce, però io quelle zone/ciocche più scurette (erano rame si però mi sembravano ancora con dei riflessi scuri) le ho schiarite con un po' di lozione Schultz in spray e adesso ho definitivamente risolto fortunatamente.

Tutto questo per dirti che devi assolutamente evitare la tinta, ok lo hai fatto meno volte rispetto a me, però non si sa mai, passa direttamente alla deco, fattela fare da un parrucchiere non fare niente da sola, assolutamente, considera che a me questo procedimento l'ha fatto si mia sorella però è una parrucchiera, quindi vai dal tuo parrucchiere di fiducia, spieghi la tua situazione, che hai fatto l'henné ecc ecc, così ti decolora fino a portarti a un rame, io successivamente mi sono fatta applicare un 7.44 che sarebbe un biondo medio rame intenso o profondo va beh comunque un rame bello intenso e il risultato è un rosso irlandese quindi proprio ginger, scaricando mi sta virando al biondo rame/miele anche per via della decolorazione sotto, tu puoi anche farti un'altra tonalità un 7.4 o un 7.40 (quest'ultimo però è molto più acceso vedendo le foto) o anche un 8.4 e via discorrendo, o con una punta di riflesso dorato (che è il 3, il 4 è il rame).

Nelle settimane successive fai impacchi, io ho usato olio di oliva, cocco e ricino per farli riprendere dalla deco e ho tolto le punte indebolite giusto una spuntata di pochissimi centimetri.

Perché non ti suggerisco di fare l'henné sopra la deco? Allora, c'è chi lo fa, su youtube ho incontrato spesso video "henna on bleached hair" però ti dirò, dopo la tua ricrescita solo la tinta te la può coprire, tu quanto sei scura di preciso? Pensa che io ho delle scatole avanzate di henné e ho paura ad usarle dopo quello che mi è successo, la mia paura è che la tinta prenda un po' meno e non mi va di decolorare di nuovo capisci? Così io mi sono tolta il pensiero semplicemente facendo una tinta e ciao, adesso ho qualche centimetro di ricrescita ma ti dirò, non si vede tantissimo, il rame camuffa bene, quindi li sto lasciando riposare un po', quando sarà troppo evidente la applicherò ma tanto, anche se fai una tinta, la volta successiva puoi semplicemente riapplicarla SOLO sulla radice e sulle punte mettere una di quelle maschere riflessanti per ravvivare i riflessi, io ho comprato questa che è la tonalità rame intenso (non è una tinta è una maschera colorata tipo Manic panic ecc):

http://www.hair-shop.it/public/zoom_50299600_MASK_...

Dunque dicevo, non sei costretta ogni volta a ritoccare le lunghezze se non vuoi stressarle, anzi non è necessario.

Poi tu fai come ti senti eh, però attenzione per la deco rivolgiti a un parrucchiere questo è l'unico consiglio che mi sento di "obbligarti" a seguire perché la decolorazione è un procedimento delicato. Portati una foto sul cellulare così spieghi che colore vuoi ottenere, se vuoi farci l'henné tornatene a casa coi capelli decolorati e te lo metterai per conto tuo, però attenzione, fai sempre la ciocca-prova non si sa mai.

Io avevo trovato mi pare dei video in portoghese di ragazze che usavano l'henné, non ho capito se su capelli decolorati comunque ti metto il link yt :)

https://www.youtube.com/results?search_query=ruivo...

A giudicare da come gli viene acceso deve esserci sotto la decolorazione altrimenti sono tutte biondissime di natura, non saprei. In ogni caso ti assicuro che essendo che avevo la base hennata sotto, anche con la tinta mi è venuto un bellissimo riflesso naturale che assomiglia a quello dell'henné, questo perché dipende dal riflesso che scegli ATTENZIONE non prendere tinte che dopo il punto o la virgola contengono il 5 o il 6 perché il 5 e 6 corrispondono a mogano e rosso, quindi se vuoi un rame, devi sempre puntare a questi riflessi (parlo delle tinte professionali:

.44 o .4 o .40 o .43 ecc ecc ricorda che 4 è rame e 3 è dorato, se trovi una tinta col codice .34 significa che il rame è smorzato dal dorato perché viene prima il riflesso oro, io comunque con il 7.44 mi sono trovata divinamente e ho ricevuto tanti complimenti e ora che sta scaricando l'effetto è ancora più naturale. :)

Dunque scusa se sono stata prolissa è che volevo spiegarti per bene com'è andata a me, vedi tu, so di ragazze che abbinano henné addirittura a decolorazione o henné a tinta però io non me la sento più di usarlo ma solo perché sono rimasta traumatizzata, magari a me è successo così perché avevo troppi strati di henné o anche perché li avevo troppo scuri, non saprei.

@ laura: eeeeeeeeeeeeh magari si potesse schiarire col miele ahahahahahaha a quest'ora non avremmo i capelli stressati dalla decolorazione ahahahaahahahahah :D

• Anonimo
    5 anni fa

CON IL MIELE

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.