Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteOdontoiatria estetica · 5 anni fa

Per la cura della parodontite é più efficace assumere per via orale il coenzima Q10? Oppure le applicazioni topiche? Grazie?

Aggiornamento:

Applicazioni topiche di coenzima Q10 sempre, se non era chiaro!

2 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

Se hai letto la mia risposta all'altra tua domanda sui dentifrici, vai su Pub Med , e crca"Q10" e "periodontal disease" o "periodontitis" o similari. Io ad esempio ho trovato questo:

Effect of topical application of coenzyme Q10 on adult periodontitis.

Hanioka T, Tanaka M, Ojima M, Shizukuishi S, Folkers K.

Department of Preventive Dentistry, Osaka University Faculty of Dentistry, Japan.

Mol Aspects Med. 1994;15 Suppl:s241-8.

Abstract

<< ………. These results suggest that topical application of CoQ10 improves adult periodontitis not only as a sole treatment but also in combination with traditional nonsurgical periodontal therapy. ….>>

e questo:

A comparative evaluation of topical and intrasulcular application of coenzyme Q10 (Perio Q™) gel in chronic periodontitis patients: A clinical study.

Sale ST, Parvez H, Yeltiwar RK, Vivekanandan G, Pundir AJ, Jain P

Department of Periodontology, Rungta College of Dental Sciences and Research, Bhilai, Chhattisgarh, India.

J Indian Soc Periodontol. 2014 Jul;18(4):461-5. doi: 10.4103/0972-124X.138690.

Abstract

<< ……. Coenzyme Q10 can be said to have a beneficial effect on periodontitis when used as an adjunct to scaling and root planing. >>

• Dario
    Lv 7
    5 anni fa

Mai saputo che il coenzima Q10 serva a curare la parodontite! E anche come antiossidante, protettore del fegato, coadiuvante nella terapia dell'ipertensione e in tutte le altre occasioni in cui viene consigliato, compreso nella preparazione di cosmetici antirughe e antiaging (utilizzo principale!) lascia il tempo che trova! In conclusione, è efficace specialmente nell'arricchire il farmacista che ti vende il preparato e la casa che lo produce!

P.S. Se sei affetta da parodontopatia meglio se vai dal dentista e lasci perdere questi rimedi pseudoscientifici.......

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.