promotion image of download ymail app
Promoted
lucia ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 4 anni fa

infermieristica pediatrica?

salve,qualcuno se frequenta la facoltà d'infermieristica pediatrica può darmi cortesemente qualche informazione a riguardo, e soprattutto sui corsi, esami , materie trattate e lo svolgimento dei tirocini?

Aggiornamento:

10 punti il migliore

1 risposta

Classificazione
  • Debby
    Lv 7
    4 anni fa
    Risposta preferita

ciao io sono infermiera e ho lavorato in gran bretagna.

ti posso dire che all'estero l'infermiere pediatrico è una realtà instaurata e riconosciuta da anni e anni. nei reparti pediatrici non trovi infermieri "per adulti" e viceversa, per cui non c'è problema nel cercare lavoro: ogni ospedale fa la richiesta di tot infermieri per adulti e tot infermieri pediatrici a seconda del bisogno nelle due aree e non li mescola tra loro

in italia la laurea in infermieristica pediatrica è piuttosto nuova (ad onor del vero è relativamente nuova anche la laurea in infermieristica... fino a dieci anni fa non serviva nemmeno avere la maturità) e le cose ancora non sono molto chiare, inoltre ci sono ancora troppo pochi laureati in inf. pediatrica per poter fare concorsi selettivi solo per loro. ci vorrà tempo prima che ci sia una separazione netta tra le due professioni

personalmente sono un pò indecisa. ritengo che un infermiere debba saper occuparsi dei bisogni dei pazienti, sia che essi siano adulti o siano bambini... se mi trovo davanti un bimbo che sta male cosa devo fare? far finta di nulla? io sono in pronto soccorso adulti, perchè il mio ospedale ha un ps pediatrico, ma questo non ha le attrezzature per gestire i traumi, percui i bambini con trauma vengono da noi. certo potrei aspettare l'arrivo di pediatri ed anestesisti prima di agire, ma non fa parte del mio lavoro e del mio carattere

• lucia4 anni faSegnala

Sisi sono d'accordo con te, l'italia dovrebbe essere più preparata ed offrire strumenti adatti sia per pazienti adulti che bambini ..spero che anche in italia questa professione possa evolversi in modo da non avere problemi per quanto riguardo il lavoro. Sono molto interessata a questa professione..

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.