calogero ha chiesto in SportSport - Altro · 5 anni fa

da zero a 30 trazioni come fare? per favore mi potete fare un programma di allenamento?

4 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

Se non sei in grado di farne almeno una completa da solo devi iniziare facendo le negative.

Oppure se vai in palestra puoi usare la lat machine selezionando il peso nelle piastre.

Per le negative basta che guardi questo video a 1:27 https://www.youtube.com/watch?v=4d5bHrBI6CE

Youtube thumbnail

Se sei in palestra devi mettere una panca sotto la sbarra,salirci e fare solo le discese (negative).

Quando riuscirai ad eseguire tra le 7 e le 9 negative scendendo lentamente riuscirai a fare almeno un paio di trazioni complete portando la sbarra vicino alle clavicole o almeno sotto la gola.

Chiaramente NON metterti a fare trazioni ogni giorno ma lascia almeno uno o meglio due giorni di riposo.

30 trazioni sono tante e ci vuole costanza e impegno per molti mesi,se parlassi di 10 trazioni riusciresti forse anche in un paio di mesi,ma il consumo energetico muscolare tra 10 e 30 trazioni è completamente differente e le fibre muscolari si devono adattare oltre che ad abituarsi ad aumentare di forza contemporaneamente alla resistenza,quindi si può parlare anche di un anno di costante allenamento.

Ciao

• Anonimo
    5 anni fa

Inizia con la Lat machine e con esercizi per il dorso in generale. poi prova a iniziare a fare le trazioni a presa inversa così usi più i bicipiti. All'inizio vanno bene anche 2 o 3 trazioni per volta, poi piano piano si fanno normalmente. da 0 a 30 stiamo parlando di lavoro di anni comunque.

• 5 anni fa

Le trazioni vanno fatte con la giusta tecnica. Il mio consiglio è il seguente:

fai 1 trazione ogni 10 secondi fino ad arrivare a 6.

Poi pausa 2 minuti e riprendi il giro per 4 volte.

Tipo:

1 trazione . Pausa 10 secondi

1 trazione. Pausa 10 secondi

1 trazione Pausa 10 sec.

1 trazione. Pausa 10 sec

1 trazione. Pausa 10 sec.

1 trazione. Pausa 10 sec.

In questo modo sono 6 SE BEN FATTE.

Da qui fai una pausa di 2 minuti e riprendi allo stesso modo per 4 volte

Per la tecnica ci sono piccoli accorgimenti, quando fai le trazioni cerca di non tenere mai le gambe accavallate per un discorso di biomeccanica del movimento, tienile "sciolte", sguardo in su e cerca di portare la sbarra al petto e mai fare mezzi movimenti. Non importa quante ne fai ma come le fai. Fidati, che se inizi bene poi appena riuscirai a farne un bel po' tutto ti verrà più semplice.

Fonte/i: Personal trainer
  • 5 anni fa

Allenamento! Puoi pure provare con la Lat-machine col tuo peso ma la cosa migliore è provare a fare i pullups direttamente, in modo progressivo. Io conosco una tipa che arriva a 99. Io no, io mi fermo a 53 (fatti regolari, con la sbarra dietro la testa)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.