saldatore a stagno,per fili elettrici quanti watt?

ciao.vorrei comprare un saldatore per unire due fili di rame con stagno sezione 0,75 anche meno,quanti watt mi serve il saldatore?

2 risposte

Classificazione
  • Renato
    Lv 4
    5 anni fa
    Risposta preferita

Per saldare dei semplici fili potresti prendere uno di quelli istantanei tipo a pistola. I watt in questo caso interessano poco visto che scalda il tempo necessario a saldare e si spegne quando rilasci il tasto. Se invece preferisci un saldatore normale penso che devi prenderne uno tra 35 e 50w con punta a scalpello . Richiede qualche minuto per riscaldare. Usa sempre del flussante e dello stagno di qualità.

• 5 anni fa

nel tuo caso la potenza non è importante e mi pare che i più bassi che trovi sono 24 watt più che sufficienti per quello che devi fare te... ti sconsiglio invece il flussante, ma usa solo stagno 60/40 che trovi normalmente in ferramenta... il flussante quando caldo corrode la protezione isolante in plastica dei fili e facilita l'ossidazione del rame... il flussante va usato solo su schede in pochissime quantità proprio sulla piazzola di saldatura.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.