gloria ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 4 anni fa

tartaruga acqua dolce non mangia da quando l'ho comprata?

buongiorno, ho due tartarughine d acqua da qualche mese. Una mangia appena metto il mangime in acqua (germi di grano+spirulina) mentre l altra lo ignora anche se glielo metto vicino. inoltre quella che non mangia, sta sempre sulla roccia con gli occhi chiusi e sul suo guscio c è una patina appiccicosa al tatto. sulla pancia ha come una rientranza che credo che sia dovuta al fatto che non mangia. cosa devo fare? help

2 risposte

Classificazione
  • 4 anni fa
    Migliore risposta

Ciao, se le hai prese da poco, probabilmente sono stressate e devono ancora ambientarsi, altrimenti la causa potrebbe essere la temperatura troppo bassa; se non ne hai uno, compra subito un termostato per acquari e porta

la temperatura a 25° se non l'hai già fatto. Questo è molto importante, in quanto il letargo si ha con una temperatura tra i 4 e i 9 gradi. Sopra i 10 gradi e sotto i 20 si ha il semiletargo che è molto pericoloso perché gli animali non mangiano ma sprecano comunque le energie vitali. Visto che la tartaruga ha meno di 3/4 anni, è bene non farle fare il letargo perché morirebbe, dopo i 3/4 anni, al contrario, è bene farlo fare perché in questo modo si allunga la vita.

ALIMENTAZIONE:

Butta via i gamberetti essiccati (se li usi) perché sono il peggio che si possa dare a qualsiasi essere vivente. Sono proteine complesse prive di vitamine e a lungo andare farebbero ammalare la tartaruga di ipovitaminosi A e dare problemi al carapace.

Il cibo base, nei primi 3 anni di vita, deve essere il pesce crudo d'acqua dolce. Devono mangiare 6 giorni su 7 (fino ai 3 anni bisogna farle fare un giorno di digiuno per farle digerire, man mano che crescono i giorni di digiuno aumenteranno), di cui 4 giorni di pesce crudo.

Il pesce crudo d'acqua dolce puoi comprarlo in pescheria o in un negozio di surgelati, costano poco (vanno bene latterini, alborelle ecc.). Puoi dare anche i gamberetti sgusciati (quelli freschi ovviamente), si trovano sempre in un negozio di surgelati.

Le verdure, come il radicchio, ora che son piccole non le gradiranno molto, al contrario, invece, quando sono adulte. Un modo per fargliele mangiare è "sporcarle" con del pesce in modo che ne prendano l'odore. Vanno date una volta a settimana, se le mangia.

Una volta a settimana puoi anche dare mangime in pellet che vendono ai negozi di animali, va dato come snack per integrare sali minerali e altre vitamine, quindi non più di una volta a settimana.

Una o due volte a settimana puoi dare altri vegetali come lenticchie bollite (ne vanno pazze), ceci bolliti, piselli bolliti ecc..

Niente frutta perché fermenta nello stomaco e può causare dolori molto gravi, si può dare solo da adulte, ma solo come snack. Ora puoi dare solo la frutta che non fermenta, come la banana, ma solo come snack una volta ogni due settimane.

Per quanto riguarda la carne, puoi dare solo carne bianca e magra cruda (coniglio, pollo), ma solo una volta ogni due settimane.

Una o due volte al mese puoi dare fegato crudo, (lo trovi ovviamente in macelleria, va bene qualsiasi fegato) ricco di vitamina A.

Non deve mai mancare l'osso di seppia (puoi prenderlo in pescheria, non lo fanno pagare, oppure in un negozio di animali), da lasciare a mollo in acqua o grattugiare sul cibo, perché contiene calcio e loro in questo modo rafforzano il proprio carapace. Se lo prendi in pescheria, ricordati di sterilizzarlo 5 minuti al microonde o di bollirlo per qualche minuto.

Volendo, una volta ogni due settimane, si possono dare anche insetti vivi o essiccati come cavallette, grilli, blatte, camole della farina, camole del miele ecc.. NO insetti colorati o formiche. Ma non è importante darglieli (se vuoi farlo, non prenderli in natura perché potrebbero contenere pericolosi parassiti, ma comprali perché sono controllati).

Per quanto riguarda l'acqua, una trachemys baby ha bisogno di almeno 30 litri d'acqua a testa (ovviamente ricordati di usare il biocondizionatore per depurarla, in quanto l'acqua del rubinetto è dannosa per loro). Dato che sporcano tantissimo, ti conviene comprare un filtro molto potente, di solito per le tartarughe è bene comprarlo del doppio della portata dell'acquario.

Mi raccomando alle lampade a luce UVB e UVA, devono essere accese 12 ore al giorno ora che è piccola.

Qui trovi una guida completa su come allevare la trachemys, ti consiglio di leggerla e di iscriverti al forum: http://goldfishworld.forumcommunity.net/...

C'è moltissimo da dire, ma credo di aver detto abbastanza.. buona fortuna :)

• gloria4 anni faSegnala

grazie mille, l'ho comprato subito il riscaldatore, ora va gia meglio

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    4 anni fa

Preghiamo cosi. Signore ti dono la mia volontà. Sono un peccatore. Ho bisogno dei raggi della tua misericordia per raggiungere il cielo,giustificato da te che sei per me il mio salvatore. Gioie,dolori,morte,ogni cosa che guardo,che io mangio,qualunque cosa per il tuo disegno di volontà. Da oggi ti appartengo,cosi come la mia fiducia in te. AMEN https://t.co/CHgpr6Uh1n Puoi leggere anche le mie fiabe?

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.