Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiRiparazione e manutenzione · 5 anni fa

smontare tamburo panda 900 frenato?

ho questa panda del 98, il tamburo posteriore destro cammina frenato,il che mi fa pensare a,cilindretto grippato,o rottura molla di richiamo,o rottura elemento d'attrito da sopra al ceppo,cmq fatto sta, dal meccanico non ci voglio andare,me ne intendo abbastanza ho gia lavorato su altri freni a tamburo di auto,non ho l'estrattore per tamburo, mi date consigli su come tirare giu il tamburo? bisogna fare forza per girarlo,io avevo pensato a detersivo nei piatti,fatto colare tutto dentro per fungere da lubrificante,poi colpire con mazzetta di ferro da dietro,altri consigli?

3 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

se la ganascia è bloccata probabilmente si è formata aria nel circuito frenante.per liberare il tamburo dovrai allentare la vite di spurgo e con l'ausilio di una mazzetta di gomma dovrai colpire lo stesso a ore 5 e ore 7affinchè le ganasce tornino in posizione di"riposo".una volta estratto il tamburo dovrai sicuramente revisionare se non sostituire il cilindretto e una volta effettuato lo spurgo controllare che nell'impianto non si riformino altre bolle d'aria.non è un lavoro complicato se hai un po' d'esperienza

• 5 anni fa

youtube e trovi tutto

• noname
    Lv 5
    5 anni fa

Non riesci solo perchè le ganasce sono bloccate proprio al tamburo, dagli qualche martellata per sganciarlo ma preparati a raccogliere ganasce,molle e pistoncini.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.