Pandora ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 5 anni fa

Perche silicio non forma legami pi greco stabili?

Non ho capito bene perche il quarzo (SiO2) segue le ibridizzazioni del carbonio ma invece che essere una molecola come CO2 il quarzo segue un ibridizzazione sp3 diventando una struttura cristallina trifimensionale come il diamante..mi spiego..ho letto che fa cosi perche non riesce a formare legami pi greco stabili come nel caso di CO2 perche per le dimensioni troppo grandi non riesce a sovrapporre gli orbitali?? Ma non ho capito tanto bene cosa si intenda...grazie

1 risposta

Classificazione
  • theo95
    Lv 6
    5 anni fa
    Risposta preferita

perchè i due nuclei sono troppo lontani (per via della repulsione elettronica) e gli orbitali troppo grandi per sovrapporsi. in generale gli orbitali grandi hanno più difficoltà a sovrapporsi rispetto agli omologhi più piccoli (es 2p e 5p)

sovrapporre gli orbitali significa che, essendo che l'elettrone è descritto da una funzione d'onda, possiamo calcolare la funzione risultante dalla somma delle funzioni d'onda di due atomi (con il metodo MOLCAO).

essendo che sono lontani, l'intersezione delle due funzioni (che sono 3d) è scarsa e scarso quindi il vantaggio energetico.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.