HELP!!! Come sbloccare l'asse del wc con viti arrugginite?

Dovevo fissare l'asse del wc che si muoveva un po' e non era più ben fisso.

Ma quando ho provato a stringere la vite a farfalla ho constatato che era impossibile farlo a mano in quanto bloccata, con una pinza nemmeno, è proprio incrostata al perno causa ruggine.

Ci ho spruzzato dello sbloccante/lubrificante tipo svitol ma niente, rispruzzato più volte ma niente ancora, non si sblocca. Questo l'altro ieri. Ancora non si sblocca. Pensavo a qualche altra soluzione con cui sbloccare la vite dal perno, tipo bagnare con benzina, aceto, qualcuno suggerisce cocacola... Non vorrei forzare meccanicamente perché non vorrei spezzare la vite o il perno o, peggio ancora, scheggiare o spaccare la ceramica del wc in caso di movimenti bruschi. Cosa mi suggerite?

Aggiornamento:

Grazie Gianni per la risposta. Ma prima di arrivare a tagliare via tutto, non c'è alcun modo di sbloccare quella vite? Ho letto che col calore della punta di un saldatore la vite dovrebbe dilatarsi e quindi sbloccarsi, dici che funzionerebbe?

Aggiornamento 2:

Ah, dimenticavo: nel caso togliessi tutto e comprassi un set nuovo, questo non sarebbe meglio con la vite a farfalla in plastica invece che di metallo, per evitare che in futuro possa arrugginirsi i nuovo e saldarsi al perno?

6 risposte

Classificazione
  • Gianni
    Lv 7
    4 anni fa
    Migliore risposta

Compera una lama da seghetto e taglia via (*). Poi compera un set nuovo di viti con perni.

(*) In genere, quando le viti sono lente anche il perno superiore che si incastra nella tavoletta si allenta e lo si può tagliare facilmente senza rovinare niente.

• Anonimo
    4 anni fa

con i modernio cessi lasse non serve

Attachment image
  • Alex67
    Lv 6
    4 anni fa

Prima di arrivare a stremi rimedi io proverei ancora con svitol & co e che cavolo questa vite dovrà allentarsi prima o poi

• 4 anni fa

Cambia tutto.

Costa 20 euro un coperchio nuovo.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • rosso
    Lv 5
    4 anni fa

E' capitato anche a me sono riuscito ad allentare le viti ma nona stringerle di più di conseguenza ho comperato un set di viti nuove in plastica.

• Luca
    Lv 6
    4 anni fa

usa dello svitol (propio quello marcato svitol non uno generico), lo spruzzi bene e abbondantemente su vite e dado (mettici della carta sotto perchè sgocciola giù svitol e ruggine) e lascialo agire per alcune ore (2-3) e poi un altra spruzzata e tenta di svitarlo spruzzando man mano lo svitol. prendi quello che ha la cannuccia in modo da poter localizzare il getto e non spruzzare dove non serve. altrimenti un altro metodo sarebbe quello di scaldare vite e dado ma su un asse del water non è molto facile

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.