Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 5 anni fa

Quando morirò , non voglio essere seppellito in un cimitero , esistono soluzioni?

Non voglio essere seppellito in cimitero e non voglio che il mio corpo entri in chiesa per cinque motivi ( anche se ne bastasse solo uno di questi ) :

1 Non credo nelle religioni

2 La chiesa la considero un covo per truffatori , pedofili , gente inutile...

3 A essere seppellito sotto il segno della croce cristiana non ci penso neanche da morto... la croce cristiana per me rappresenta uno strumento utilizzato dagli antichi romani per torturare le persone... per la chiesa rappresenta il sacrificio di gesù... ma io non ci credo , quindi...

4 Nei funerali ( sopratutto nella mia zona ) non raramente è coinvolta pure la camorra , quindi se non la finanzio da vivo , non voglio finanziarla nemmeno da morto...

5 Non voglio che il mio corpo occupi spazio dove magari si potrebbe costruire un parco , un'area verde , un qualcosa... ( si , considero i cimiteri luoghi senza senso e ingombranti )

Detto questo , esistono soluzioni per non essere seppellito in cimitero , o magari non andare in chiesa quando uno muore ? Una volta morto , l'ideale sarebbe essere arso su una barchetta di legno in un qualche mare... l'ho visto nei film :)

Esistono soluzioni ?

14 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

attualmente in Italia c'è la possibilità della cremazione e le ceneri possono essere conservate da un parente sotto la sua responsabilità.

Puoi radicalmente decidere di spargere le ceneri, ma solo in zone particolari del cimitero. Attualmente non è consentito il romantico spargimento delle ceneri come tu lo intendi.

Per poter essere certi che le volontà siano garantite (cremazione e/o particolare rito funebre) esiste un'associazione che impone anche ai tuoi diretti familiari ciò che hai deciso.

Nel sito

http://www.cremazione.it/it/

puoi trovare tutti gli elementi utili

• 5 anni fa

Puoi benissimo non farti fare il funerale in chiesa, dato che non è obbligatorio, basta metterlo a chiare lettere. Oppure ti fai scomunicare, basta farsi "sbattezzare" ed è una delle conseguenze quello che ti vietano il funerale in chiesa.

Per il cimitero, non è terreno della curia, al limite fatti cremare e fai tenere le ceneri in casa oppure se si possono trovare altre soluzioni

• Anonimo
    5 anni fa

Chiedi ai tuoi figli di stenderti in giardino e di lasciarti in balia dei cani e dei gatti del vicinato. Avrai anche nutrito degli animali, stra bello no?

• 5 anni fa

Il cimitero non è proprietà ecclesiale....in ogni cimitero vi son sepolti atei che non hanno ricevuto conforti religiosi alla loro morte....

paghi il Comune tramite l' impresa funebre...non dai denaro alla Chiesa ne ringrazi un sacerdote, visto che non lo vuoi....

basta lasciarlo scritto...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 anni fa

quando paghi le tasse per l'inumazione nel cimitero paghi il comune o la tua diocesi? l'ossessione e il terrore di voi atei vi fanno sempre sragionare.

• 5 anni fa

Puoi benissimo farti cremare senza funerale: contento tu! Ricorda, comunque, che non è vero che il nostro corpo non serve a nulla: a suo tempo risorgerà, anche se ti farai bruciare, anche se le tue ceneri saranno disperse.

• Anonimo
    5 anni fa

Se ti fai cremare, le ceneri possono essere conservate o disperse in vario modo, a seconda di diversi regolamenti.

Si può fare il funerale laico o niente penso. Si Lascia detto.

http://www.cremazione.it/it/faq

viene spiegato anche dove possono andare le ceneri.

• 5 anni fa

anch'io penso la stessa cosa. senza contare i costi della lapide, della bara e cerimonie secondarie. è uno spreco di soldi è totalmente inutile. è per questo che io mi farò cremare e penserò ad un posto in cui farmi "buttare"

• Roger
    Lv 7
    5 anni fa

Càzzo te ne frèga tanto sarai morto. non ti accorgerai di dove portano il tuo cadavere. comunque puoi sempre farti cremare

• DNA
    Lv 7
    5 anni fa

Ma che te frega che cosa si farà dal tuo corpo dopo la tua morte! Sarai per forza seppellito in un cimitero e sarà celebrato un rito funebre per forza in chiesa! Non ci sono altre possibilità nello stato d'Italia!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.